Decora torte e biscotti per te e il tuo cane con gli zuccherini colorati fatti in casa senza zucchero, coloranti e additivi
Non più limitati alle feste dei bambini, le codette di zucchero abbelliscono con i loro colori, torte e biscotti gourmet. Già pronte all’uso ti permettono di decorare muffin cupcake biscottini e qualsiasi dolce.
Me le sognavo di notte queste decorazioni per dolci, ad abbellire i miei dolcetti per cani come piccoli arcobaleni, ma non erano adatte, troppo zucchero, troppi coloranti … troppo tutto!!!
Così mi sono messa in testa di prepararli in casa con gli ingredienti che dicevo io. Segui il procedimento e scoprirai che è davvero semplicissimo.
ZUCCHERINI FATTI IN CASA: TABELLA DEI COLORI
- rosa/rosso = succo barbabietola
- verde = spinaci
- giallo = curcuma in polvere
- blu/viola = mirtilli
- color cioccolato = farina di carruba
Per realizzare il colorante naturale frullare finemente la frutta e la verdura e filtrare con un colino a maglie fittissime dividendo per colore. La curcuma e la carruba sono in polvere e vanno unite così come sono, se invece usate le barbabietole precotte, basta recuperare il succo contenuto nella busta del sottovuoto.
INGREDIENTI PER RIEMPIRE 1 BARATTOLO PICCOLO
- 1 yogurt bianco intero
- 2 cucchiai colmi di fecola di patate
- per colorare guarda la tabella dei colori
- dosatore per salse in plastica con beccuccio piccolo
PREPARAZIONE
Semplicissimi da realizzare, con un risultato sorprendente, adesso ti spiego bene come ho fatto.
Inizia subito facendo l’impasto di base neutro: in una ciotola unisci insieme lo yogurt con la fecola sciogliendo bene tutti i grumi, deve venire mediamente denso.
Adesso dividilo in tante ciotoline, tanti quanti sono i colori che vuoi realizzare per le tue praline colorate e aggiungi mezzo cucchiaino di colorante in base alla tonalità che vuoi ottenere, più chiara o più intensa. Quando aggiungi i liquidi colorati, se vedi che diventa troppo liquido, addensa con mezzo cucchiaino di fecola, amalgamando bene.
Inserisci separatamente ogni glassa colorata nel dosatore a beccuccio fino e disegna tante righe su un foglio di carta da forno. Continua fino a terminare tutti i colori.
Inforna nel forno caldo a 150° per 3-4 minuti, sforna e lascia freddare bene, anche 1 giorno intero. La carta forno si deve arricciare con le righe di glassa yogurt un po’ staccate. Con un coltello taglia a piccoli pezzetti tutta la glassa colorata.
Conserva in un luogo asciutto in un barattolo di vetro per circa 1 mese.
SUGGERIMENTO
Questi zuccherini colorati fatti in casa sono perfetti per decorare in modo sano torte biscotti e muffin per le feste di compleanno dei bambini.
Puoi tenere separati i colori e mischiarli all’ultimo minuto, oppure decorare in modo monocromatico, l’importante è lasciare libero spazio alla fantasia.