Le uova di Pasqua sono il simbolo della vita, da sempre associate alla festa della Resurrezione, prima erano di gallina, poi di cioccolato e non mancano mai sulla tavola imbandita. Donare uova ha radici molto antiche, rappresentava un modo di augurare prosperità in quanto le uova sono custodi di nuova vita.
CURIOSITA’
Le prime uova di cioccolato con sorpresa si devono all’inglese John Cadbury che a fine Ottocento diede vita alla tradizione più amata da grandi e piccini che prosegue ancora oggi
In prossimità della Pasqua le nostre case sono invase di leccornie di tutti i tipi che viene l’acquolina solo al pensiero e per accontentare anche Fido ho pensato ad una prelibatezza fatta apposta per lui. LE UOVA DI PASQUA DI BISCOTTO
INGREDIENTI
sfoglia chiara
- 100 gr farina di riso
- 100 gr farina di farro
- 2 cucchiai di olio di semi
- 1 cucchiaino di miele
- 2 fragole
- mezza mela
sfoglia rossa
- 50gr farina di farro
- 50 gr farina di riso
- 1 cucchiaio di olio di semi
- 50 gr barbabietola rossa precotta
sfoglia scura
- 40 gr farina di riso
- 40 gr farina di farro
- 60 gr farina di carrube
- 2 cucchiai di olio di semi
- acqua fredda q.b.
glassa
- mezzo yogurt
- 1 cucchiaio di fecola di patate
COME PREPARARE IN CASA L’UOVO DI PASQUA PER CANI
DIFFICOLTA’ ALTA
La cioccolata per i cani è uno di quegli alimenti vietatissimi, da non dare mai, quindi ho realizzato delle uova di biscotto. Sono essenzialmente due metà che verranno riempite di una piccola sorpresa e saldate insieme con una glassa. Di fondamentale importanza è lo stampo dove adagiare la sfoglia, per fare in modo che vengano due ovali perfetti e il più possibile lisci. Io ho utilizzato uno stampo in silicone adatto anche alla cottura in forno. ACQUISTALO SU AMAZON
Inizia realizzando le frolle di biscotto: unisci insieme tutti gli ingredienti e stendile con il mattarello nello spessore di circa 1 cm. Con uno stampino per biscotti mignon, fai dei piccoli fori non troppo ravvicinati, conservando tutti quelli tolti. A questo punto sistema i biscottini che hai messo da parte, nei fori di una sfoglia di colore opposto. Stendi di nuovo con il mattarello per compattarli bene fino ad uno spessore di circa mezzo cm.
Adesso adagia la sfoglia bicolor negli stampi in silicone, ritagliando le eccedenze lungo il bordo. Con cautela trasferisci i gusci delle uova così realizzate in forno statico già caldo a 180° per circa 30-40 minuti.
Con i ritagli realizza dei piccoli biscottini che potrai utilizzare come sorpresa da inserire all’interno, o come decorazione da applicare sul guscio esterno.
Sforna le uova e lascia freddare completamente.
Come decorare e unire insieme le uova di pasqua di biscotto per cani
Prepara la glassa di yogurt e se non vuoi lasciarla bianca aggiungi una punta di curcuma per il color biscotto, di polvere di carruba per il simil cioccolato e di succo di barbabietola per l’uovo rosso.
Pareggia i bordi con la punta di un coltellino affilato le due metà da eventuali spessori in modo che possano combaciare bene, spalma la glassa facendo attenzione a farla eventualmente ricadere sulla parte interna dell’uovo, metti le sorpresine e chiudi l’uovo.
Rimetti le uova così ricomposte nello stampo per farle rimanere ferme e adagia delicatamente sulla placca del forno a 180° per circa 5 minuti. In questo caso se la glassa diventa trasparente meglio ancora.
Togli dal forno e fai freddare completamente prima di maneggiare, ripulisci eventuali sbavature di glassa, infiocchetta bene ed ecco pronte le uova da regalare.
UOVA DI PASQUA PERFETTE: ecco i consigli di CHEFFA DOG
- Per un uovo di Pasqua più semplice realizza la sfoglia del biscotto di un unico colore, procedi con la ricetta ed eventualmente ad uovo chiuso, applica con la glassa un biscottino centrale a fare da decorazione. Poi metti in forno a bloccare la glassa come da procedimento.
- Se il guscio dell’uovo ti è venuto irregolare e sei un amante della perfezione come me, niente paura, ho la soluzione facile facile. Cospargi la superficie dell’uovo con la glassa di yogurt e fai cadere sopra a pioggia la farina di cocco rapè, poi metti in forno. In questo modo sembrerà uno di quelle uova di Pasqua nocciolate e avrai salvato il lavoro.
- Per la base su cui poggiare l’uovo sono perfetti i pirottini piccoli di carta, quelli che si usano per i cioccolatini o i mini muffin
- Quando tagli l’impasto di biscotto in eccedenza che esce dallo stampo, non andare troppo a filo, piuttosto meglio lasciare qualcosa in più, la sfoglia in cottura ritira un po’ e potresti ritrovarti con un mezzo guscio sbilenco.
Se cerchi altre ricette per il tuo cane e non, dedicate alla Pasqua, trovi anche la TORTA PASQUALINA e i BISCOTTI ALLA CARRUBA . Ricette semplici ma gustosissime che potrai facilmente realizzare.