Con le ultime pesche della stagione, sugose e saporite, ho pensato di preparare delle tortine alla frutta fresca. Morbide e profumate, racchiudono ancora tutto il sapore dell’estate.
Questo piccolo muffin può essere la base per tante varianti, basta cambiare il tipo di frutta secondo le stagioni e accontenta i gusti di tutti, talmente invitante che difficilmente la lascerai mangiare tutta al tuo cane.
INGREDIENTI PER 6 -8 TORTINE ALLA FRUTTA
- 100 gr di pesche frullate con la buccia
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di yogurt naturale
- 3 cucchiai di farina integrale
- 1 cucchiaio di farina 00
- 2 cucchiaini di miele
- 1 cucchiaio di olio di semi
- scorza di mezzo limone bio grattugiata
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- teglia per muffin
- pirottini di carta
- frusta per dolci
glassa e decorazione:
- 1 yogurt bianco naturale
- succo di barbabietola precotta
- 2 cucchiaini di fecola di patate
- biscottini piccoli alla frutta
PROCEDIMENTO
Accendi subito il forno statico a 180° così da trovarlo a temperatura.
In una ciotola batti l’uovo con lo yogurt e la frutta, poi aggiungi la farina setacciata con il lievito poca per volta senza fare grumi, la scorza del limone e per ultimo l’olio. Deve risultare un composto cremoso e liscio mediamente denso.
Metti i pirottini negli stampini e cuoci nel forno preriscaldato per circa 15-20 minuti. Controlla la cottura pungendo con uno stecco, se esce asciutto sono pronte. Togli dal forno e lascia freddare bene a temperatura ambiente.
Quando sono ben fredde prepara la glassa. In una ciotolina metti lo yogurt, circa 1 cucchiaio di succo di barbabietola precotta, dipende quanto intenso vuoi fare il colore rosa e 2 cucchiaini scarsi di fecola, gira e fai sciogliere bene. La glassa deve risultare morbida e cremosa, se hai esagerato con la fecola, aggiungi ancora un po’ di succo di barbabietola. Distribuisci la glassa sulle torte alla frutta, decora la superficie con qualche biscottino e rimetti in forno per circa 5 minuti o finchè non vedi che la glassa in superficie è asciutta.
Se non hai la barbabietola o vuoi lasciare bianca la superficie dei dolcetti, devi dimezzare la quantità di fecola da mettere nello yogurt, altrimenti la glassa diventa grumosa.
Le tortine glassate sono pronte e il tuo cane è impaziente di assaggiare !!!
SUGGERIMENTO:
Queste tortine di frutta fresca sono semplicissime e velocissime da preparare e puoi realizzarle insieme ai tuoi bambini, con o senza glassa. Le potranno condividere insieme al loro amico a 4 zampe per uno spuntino sano, biologico, senza zuccheri bianchi e grassi aggiunti, ritornando a scoprire il gusto dolce della frutta fresca come una volta !!!