TORTA RED VELVET PER CANI

torta red velvet per cani

La torta RED VELVET è uno dei più famosi dolci americani, che tradotto significa letteralmente “velluto rosso”. Infatti nella ricetta originale la sua composizione così particolare, rende la consistenza morbida e vellutata al palato che non serve nemmeno la bagna.

Nel web sono tantissime le varianti di questa torta rossa così scenografica, passiamo dai carinissimi red velvet cupcake monoporzione che Benedetta Parodi ha preparato per FOOD NETWORK, alla ricetta furba di Benedetta Rossi nel FATTO IN CASA DA BENEDETTA che ha creato una elegante velvet cake a più strati.

A questo punto non poteva assolutamente mancare la ricetta di una torta red velvet per cani che replicasse fedelmente l’originale con ingredienti a misura di Fido.

Tutto sommato è una torta facile da fare, basta usare qualche piccolo accorgimento per avere certezza del risultato. Provala e fammi sapere!

COME FARE UNA TORTA RED VELVET A MISURA DI CANE

La particolarità di questo dolce nella sua versione umana, oltre ad aver un colore rosso acceso, è il suo gusto leggermente acidulo dovuto alla crema di formaggio. Nella versione originale non era previsto il colorante alimentare ma il colore rosso ( in realtà rosso scuro tendente al mattone) nasceva dalla combinazione chimica tra il latticello e il cacao amaro in polvere.

Per questo ho deciso di realizzare una mia versione velvet cake a 4 zampe ricalcando le orme della versione americana originale senza colorante alimentare.

INGREDIENTI per uno stampo a cerniera di 13 – 15 cm di diametro

  • 10 gr di farina di carrube (1 cucchiaio)
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci

LATTICELLO

  • 2 cucchiaini di acqua
  • qualche goccia di limone

PREPARAZIONE DELL’IMPASTO PER LA BASE RED VELVET

Prepara il latticello mezz’ora prima unendo insieme tutti gli ingredienti e lascialo riposare. In origine il latticello ha un’aggiunta di latte ad uno yogurt magro, io ho sostituito con uno yogurt intero e acqua. Deve riposare coperto a temperatura ambiente.

E adesso diamoci da fare con la torta.

Inizia subito frullando la barbabietola precotta aggiungendo il succo rosso contenuto nella confezione, se serve aggiungi poca acqua.

In una ciotola monta l’uovo fino a che non diventa spumoso, aggiungi la crema di barbabietola, poi delicatamente incorpora le due farine setacciate, il miele e l’olio.

A questo punto inserisci il latticello e per ultimo il lievito per dolci.

La versione originale non ha lievito ed è possibile ricalcare il procedimento anche per i cani. Sostituisci il lievito con bicarbonato e aceto di mele (1 cucchiaino di aceto e 1 di bicarbonato) uniscili insieme e quando fanno la schiuma sono pronti da mettere nell’impasto.

Fodera di carta forno il tuo stampo a cerniera, avendo cura di lasciare la striscia di carta del bordo molto più alta, l’impasto crescerà in cottura e supererà il bordo della teglia.

Cuoci in forno a 170° per circa 35-40 minuti oppure fino a quando mettendo uno stecchino non risulterà asciutto.

FARCITURA E DECORAZIONE CON CREMA AL FORMAGGIO

Una volta che la base della torta si è freddata, taglia la cupolina superiore facendo una base piatta e mettila da parte, poi dividi perfettamente a metà con un coltello grande a seghetto (io uso quello del pane).

A questo punto siamo pronti per farcire. Lavora la ricotta con una spatola per renderla morbida e malleabile, se serve passa al setaccio. Io ho usato ricotta di capra a grana molto più sottile. Metti tutto nella sac à poche e farcisci generosamente, lo strato bianco si deve vedere e spiccare contro il rosso della torta. Decora a ciuffetti anche la parte superiore e la base della torta.

Adesso gli ultimi tocchi: ho sbriciolato la cupola superiore e l’ho usata per decorare la base della torta … 3 lamponi in cima ed eccola pronta ….la torta più bella e buona di sempre!

CONSIGLI PER UNA RED VELVET PERFETTA

  • è un dolce facile da fare, ti puoi anticipare la cottura della torta il giorno prima e conservarla in frigorifero ben sigillata dalla pellicola. In questo modo avrà la consistenza giusta per essere tagliata senza sbriciolare.
  • Tieni presente che il colore dell’impasto deve essere molto acceso, perchè in cottura si perde circa il 10-15%.
  • Ungi con olio tutta lo stampo, in questo modo la carta da forno aderirà perfettamente. Fai un cerchio per la base e una striscia per i lati, tutto ritagliato a misura.
torta red velvet per cani - tanti auguri
tanti auguri Angie buon compleanno
 red velvet cake

2 pensieri riguardo “TORTA RED VELVET PER CANI

  1. Grazie CHEFFA per questa meravigliosa ricetta! Con queste dosi posso realizzare dei cupcake? Come mi regolo per riempire gli stampi? Grazie

    1. Grazieeeeee !!!!
      Con queste dosi non vengono meno di 4 o 5 cupcake di misura media. Se sono troppi dimezza le quantità senza problemi. Ti consiglio di inserire nello stampo (anche quello di alluminio monoporzione) un pirottino in carta di quelli alti però, specifici per cupcake, hanno le punte tipo fazzoletto, per spiegarti meglio. Così se l’impasto cresce non straborda da tutti i lati e puoi fare sopra una bella decorazione.
      Fammi sapere come vengono. Ciao a presto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.