Questa ricetta per cani è di facilissima realizzazione ed è una di quelle ricette da utilizzare per i pasti quotidiani. Leggera e digeribile, può anche essere surgelata dopo cotta per ottimizzare al meglio i tempi della gestione dei pasti del nostro amico Fido.
In questa ciotola ho voluto aggiungere il kefir che altro non è che latte fermentato ( il migliore è quello di capra). Il kefir è un ottimo probiotico in quanto contenendo i migliori ceppi di batteri amici dell’intestino se aggiunto alla pappa aiuta nella digestione e riequilibra la flora batterica intestinale.
La zucca abbiamo parlato anche in altre ricette: è un ottimo alimento che aiuta nella digestione, ricco di fibre, e di vitamine, con il suo gusto dolce è di solito molto gradito al palato di Fido.
ATTENZIONE: gli spinaci anche se pieni di vitamine e sali minerali, non possono essere dati in grandi quantità, in quanto contenendo acido ossalico porterebbero alla formazione di calcoli renali nei cani predisposti.
INGREDIENTI:
- COSCIO DI TACCHINO
- RISO BASMATI
- ZUCCA
- SPINACI LESSATI
- OLIO DI GIRASOLE
- LATTE DI KEFIR
PREPARAZIONE:
Iniziate la preparazione con il coscio di tacchino prendendo la polpa e tagliatela a pezzetti. Scottatela da tutti i lati sulla piastra lasciandola cruda all’interno, in questo modo avrete eliminato la carica batterica superficiale e mantenuto intatte le sostanze nutritive della carne. Lasciandola semicruda risulta molto più digeribile per i nostri amici a 4 zampe.
Il riso basmati va cotto e sciacquato sotto l’acqua corrente per togliere eventuali residui di amido.
Tagliate la zucca a pezzetti e cuocetela in un tegame antiaderente con un pochino di acqua e un rametto di rosmarino (poi eliminato), a fine cottura schiacciate bene tutta la polpa per permettere una maggiore assimilazione dell’alimento.
Unite il tutto nella ciotola e alla fine mettete l’olio di girasole e il kefir.
NOTA:
NON STRACUOCERE I CARBOIDRATI (riso, pasta). Risciacquarli dopo la cottura per togliere l’amido in eccesso. La gelatinizzazione aumenta l’indice glicemico e impedisce l’allontanamento dell’amido dopo la cottura, pertanto una cottura prolungata porta ad avere l’effetto contrario.
Sono felicissima di essere incappata per caso sul vostro sito . Sto imparando pian piano l’organizzazione di una dieta naturale e casalinga . Ciò che chiedo per quanto riguarda la cottura delle carni surgelate è che Una volta scongelate , devo necessariamente passarle in piastra per eliminare la Carica batterica ? Devo lasciarla cruda all ‘interno o necessità di una cottura prolungata ? Grazie per la vostra gentile risposta . Simona
Per quello che riguarda la carne, solo quella di maiale necessita di una cottura a tutto spessore, le altre carni possono solo essere scottate in superficie per essere lasciate “al sangue”, poi ovviamente dipende dalla dieta del cane, se fa dieta a crudo oppure no.
Un saluto, a presto.