Hai in mente di preparare una ricettina sfiziosa ma ti manca l’uovo? Qui ti spiego come sostituire le uova nelle tue ricette per cani e qualche trucchetto che ti potrà venire in aiuto anche in altre preparazioni.
La sostituzione delle uova nelle varie ricette può essere effettuata per vari motivi, per ragioni di intolleranze alimentari oppure per seguire un regime ipocalorico, oppure perché semplicemente in quel momento non si hanno a disposizione in casa.
Questo ovviamente può avvenire entro certi limiti, in una ricetta a base di uova, oppure che ne contiene almeno due, qualsiasi miscela usi in sostituzione, non potrà mai garantire lo stesso risultato.
Perché si usano le uova nelle ricette di cucina?
Per riuscire a sostituire le uova nelle tue ricette, bisogna innanzitutto capire qual è la funzione che ha l’uovo nella tua preparazione
Le uova nelle preparazioni di cucina, hanno la funzione di amalgamare e rendere soffici gli impasti facilitando la lievitazione. A seconda delle proporzioni di albume e tuorlo, il preparato avrà delle caratteristiche differenti: ad esempio, con pari quantità, l’albume renderà un impasto molto più molle perchè più acquoso, ma in cottura lo rende molto più coriaceo. Le uova non vengono aggiunte solo per le loro proprietà nutrizionali e per il sapore, ma soprattutto per le loro capacità funzionali.
- Capacità AERANTE: rende i prodotti leggeri e soffici
- Capacità ADDENSANTE: riesce a coagulare i liquidi formando un gel, come ad esempio avviene nelle creme
- Capacità EMULSIONANTE: è una proprietà del tuorlo che contiene lipidi (lecitina) in grado di legare acqua e grassi mantenendoli in forma stabile.
COME SOSTITUIRE LE UOVA NEI DOLCI E NEI BISCOTTI PER CANI
I biscotti per cani non sono friabili, anzi devono essere abbastanza duri da garantire un sano sgranocchio utile alla loro salute emotiva e dentale, quindi se vuoi sostituire le uova, puoi procedere in questo modo:
UN UOVO =
- mezzo yogurt bianco intero
- mezza banana schiacciata
- 50 gr di polpa di mela frullata
- 50 ml di estratto di frutta o semplice acqua
Alcune ricette di dolci lievitati prevedono le uova per facilitare la lievitazione (uova montate o albumi a neve) in questo caso bisogna necessariamente aggiungere una polvere lievitante: mezzo cucchiaino di lievito istantaneo e una tazzina di acqua gasata, basteranno sicuramente per una torta di circa 10-15 cm di diametro.
COME SOSTITUIRE LE UOVA NELLE PREPARAZIONI SALATE
Se hai in programma di preparare polpette, sformatini, polpettoni al forno, al posto delle uova puoi tranquillamente utilizzare i seguenti sostituti.
UN UOVO =
- 2 cucchiai di patata bollita e schiacciata finemente, meglio se passata con il passaverdure,
- 40 gr di riso lessato e frullato.
- 50 gr di zucca cotta e frullata
- 40 gr di fecola di patate
In questo modo i vari ingredienti legheranno tra loro e il composto rimarrà morbido
I CONSIGLI DI CHEFFA DOG
- Una volta scelto l’alimento più adatto a sostituire le uova nella tua ricetta, regola la parte liquida a seconda della densità prevista o desiderata, fino a trovare un nuovo equilibrio tra gli ingredienti.
In caso di sostituzione con frutta o verdura, molto probabilmente avrai una variazione a livello di gusto. Sembra complicato, ma in realtà è molto più semplice di quello che pensi.