A carnevale ogni scherzo vale! Tra gli scherzi di carnevale più divertenti e di certo evergreen, non può mancare lei: LA MERDELLA! Sicuramente poco elegante, ma rientra tra i classici che si usano da decenni nel periodo più irriverente dell’anno.
Alcuni scherzi non hanno stagione, vanno bene tutto l’anno e questo in fondo è uno scherzo buono, dato solo dalla forma un po’ particolare che sicuramente manderà in visibilio i bambini.
Hai in programma di organizzare una festa di Carnevale per bambini? Gli scherzi di carnevale quest’anno falli in cucina, ecco un’idea divertente da mettere sulla tavola.
SCHERZI DI CARNEVALE PER CANI: ECCO GLI INGREDIENTI PER CIRCA 12 MERDELLE
- 2 albumi
- 2 cucchiai di fecola di patate
- due cucchiai abbondanti di farina di carruba
- 1 cucchiaino di miele
- scorza di mezza arancia bio grattugiata
PROCEDIMENTO: COME PREPARARE UN BISCOTTO SCHERZO DI CARNEVALE
Il procedimento è davvero semplice, e se poi dovesse venire anche bruttino, in questo caso non è davvero un problema, lo renderà di sicuro più realistico.
Inizia separando il tuorlo dall’albume che monterai insieme al miele a neve fermissima seguendo il procedimento delle meringhe per cani. Unisci la buccia di arancia che avrai precedentemente grattugiato finemente.
Passa al setaccio la farina di carrube e la fecola di patate che aggiungerai agli albumi poca per volta, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare. Successivamente mescola con le fruste elettriche a media velocità per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Il composto rimarrà ben montato e non scivolerà via dal cucchiaio.
Adesso inserisci il composto in una sac a poche senza bocchetta ed inizia a formare le merdelle su una teglia ricoperta di carta da forno. Realizzale con movimenti circolari finendo a punta, lasciandole distanziate l’una dall’altra.
Asciuga i tuoi scherzosi biscotti meringati in forno statico a 140° per circa 20 min. Appena sono secchi, togli dal forno e lascia su un vassoio a freddare. Sentirai immediatamente un buon profumo di arancia e cioccolato che ti farà venire voglia di assaggiare.
COME DECORARE LE MERDELLE
I tuoi scherzi di carnevale sono già pronti cosi, ma per una nota simpatica da emoji puoi realizzare gli occhietti in questo modo:
- 1 cucchiaino di yogurt bianco
- 1 cucchiaino di fecola di patate
- un pizzico di farina di carrube
Mescola yogurt e fecola fino a che non hai ottenuto un composto omogeneo e in un altro piccolo contenitore mescola la farina di carruba con una goccia di acqua. Adesso con pazienza e l’aiuto di uno stuzzicadenti componi gli occhietti e la bocca bianca. Adagia su una teglia e metti in forno spento già caldo a 150° per 1 minuto. Togli subito e mentre sono ancora caldi realizza allo stesso modo le pupille con la farina di carrube. Ti accorgerai che asciugherà immediatamente.
SCHERZI DI CARNEVALE PER BAMBINI
Non c’è carnevale senza qualche scherzetto ben orchestrato da proporre ai bambini per rendere divertente questo periodo così goliardico. Una piccola burla innocente farà ridere tutti.
Preparare le merdelle per bambini è semplicissimo:
- sostituisci la farina di carruba con del cacao in polvere e la fecola con dello zucchero a velo. Avrai ottenuto delle meringhe deliziose zuccherate da proporre per una piccola festicciola.
SCHERZI DI CARNEVALE: LE ORIGINI DI QUESTA TRADIZIONE
Le origini del Carnevale vanno ricercate tra i Saturnali della Roma antica, dove si festeggiava la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera con canti e balli, ed era lecito lasciarsi andare allo scherzo e al gioco. La maschera era indispensabile per rendersi irriconoscibili in questi momenti festosi, annullando le differenze sociali tra i ricchi e i poveri.