Scatoletta per cani fai da te (carne in gelatina di ossa)

SCATOLETTA PER CANI FAI DA TE carne in gelatina di ossa
SCATOLETTA PER CANI FAI DA TE

E’ possibile preparare in casa una scatoletta per cani gustosa e nutriente? Segui i miei consigli e sarà semplicissimo.

Il cibo umido per cani, rappresenta un’aggiunta perfetta ad una dieta secca. Altamente appetibile, ne basta un cucchiaio sciolto in acqua e il tuo cane mangia le crocchette con grande gusto.

Preparare in casa il cibo per il tuo cane è il modo migliore per risparmiare e avere certezza di quello che sta mangiando. La scatoletta per cani fatta in casa, è ricchissima di gelatina di ossa, nutriente e appetitosa. Senza conservanti, coloranti, non ha bisogno di nessuna sostanza per renderla appetibile al palato e oltretutto risulta particolarmente digeribile.

Il brodo di ossa è da sempre uno dei rimedi naturali che le nostre nonne preparavano per curare le influenze stagionali, antiche ricette che spesso lasciamo indietro a causa dei nostri ritmi frenetici.

I principali benefici del brodo di ossa sono: miglior crescita, mantenimento e rigenerazione dei tessuti connettivi (è un condroprotettore naturale utilissimo nei cani anziani con problemi di artrite), metabolizzazione dei nutrienti, cura per malattie intestinali e processi infiammatori.

Le ossa che mettiamo nel brodo sono ricchissime di minerali (calcio fosforo magnesio) che vengono rilasciati nell’acqua avendo l’accortezza di aggiungere dell’aceto prima della cottura. La natura acida dell’aceto contribuisce ad estrarre i minerali durante la lunga cottura.

Avere un macellaio di fiducia consente di avere scarti, ossa, cartilagini che per i nostri amici sono delle vere miniere di minerali, scarti che invece andrebbero gettati via. In questo modo oltre ad avere un risparmio economico e preparare un pasto nutriente al nostro amico, contribuiremo a riciclare in maniera ecologica, diminuendo lo spreco alimentare

INGREDIENTI PER 3 SCATOLETTE MEDIE O 8 PICCOLE:

  • Ossa miste (vitello, tacchino, agnello etc);
  • Ossa polpose (carcasse o ali di pollo, coscio di tacchino, bollito con osso etc);
  • Carote 2 o 3;
  • Sedano, 1 costa;
  • Alloro, 1 foglia;
  • Aceto di mele, 2 -3 cucchiai.

 

TEMPO DI COTTURA DELLA SCATOLETTA PER CANI FATTA IN CASA

  • almeno 6/7 ore a fuoco bassissimo, 2/3 con la pentola a pressione, ma se avete più tempo allungate ulteriormente i tempi, più cuoce, meglio è.

ECCO IL PROCEDIMENTO PER PREPARARE IN CASA LA SCATOLETTA PER CANI

Mettete tutti gli ingredienti (interi) in una casseruola capiente con fondo spesso e ricoprite per bene di acqua fredda. Aggiungete l’aceto e mettete sul fuoco a fiamma vivace.

Quando inizia a bollire, schiumate le impurità che salgono in superficie e abbassate il fuoco. Il brodo deve SOBBOLLIRE PIANO PIANO. Quando si è ridotto della metà e vedete che le ossa si sono sfaldate potete togliere dal fuoco.

Vi accorgerete che è pronto perchè il vostro cane sarà piazzato sotto il fornello in attesa di
assaggiare quella cosa che ha quel profumino così delizioso, provare per credere!!!! 

Fate riposare fin quando non intiepidisce e dividete attentamente con le mani la carne e verdure dalle ossa, ovviamente tenendo da parte il denso brodo. Sul fondo della pentola si sarà depositata della polvere di ossa: quelle più piccole si sono sgretolate. Aggiungete tutto nella ciotola: è una miniera di calcio e sali minerali!


Porzionate la carne in contenitori adatti alla misura e alla quantità del pasto del vostro cane unendo le carote tagliate a rondelline, premere bene ed aggiungere il brodo fino alla totale copertura, stando attenti che non si formino bolle d’aria.
Dopo qualche ora di frigorifero si è già solidificato ed è pronto per essere gustato.

cibo umido per cani fatto in casa
SCATOLETTA PER CANI FAI DA TE

Si conserva in frigorifero per circa 5 giorni o si può tranquillamente congelare porzionato a quadrotti, da usare quando serve.

Il brodo rimanente può essere filtrato e messo in contenitori da frigo. Quando è ben freddo togliere l’eventuale patina di grasso che si è formata.

Quando non uso la “scatoletta ” in gelatina, metto in ciotola un bel quadrotto di brodo solidificato almeno un paio di volte la settimana.

5 pensieri riguardo “Scatoletta per cani fai da te (carne in gelatina di ossa)

  1. Ma tutto perfetto tranne che per le ossa…le ossa cotte anche se polverizzate cristallizzano con il rischio di creare dei blocchi intestinali

    1. I blocchi intestinali capitano mangiando grandi quantità di ossa sia crude che cotte, tanto che vengono utilizzate in quantità controllata anche nelle diete barf (quota ossa polpose con acronimo OP). Un cane non esperto tende ad ingoiarle pressoché a pezzi grandi e ci vogliono giorni per digerirle, ed è per questo che i nutrizionisti tendono ad utilizzare la farina di ossa o la polvere di guscio d’uovo.
      Le ossa cotte cristallizzano come ha giustamente fatto notare, ma ciò è valevole per la pessima abitudine di dare un osso bollito al cane come divertimento, con il rischio che, mancando di collagene, si scheggia malamente provocando, non occlusioni, ma perforazioni molto pericolose.
      La farina di ossa in vendita per bilanciare le diete casalinghe o per quei cani che non tollerano o che non sono in grado di mangiare OP proviene da OSSA COTTE. Questo è indispensabile per il rischio batterico e per evitare che i cani possano essere infettati dall’agente patogeno della BSE o da altre malattie.

      In ogni caso, in questa ricetta specifica, le ossa vengono gettate via ed è utilizzata soltanto la carne e le cartilagini, rimane sul fondo del brodo, della polvere minerale eventualmente removibile con un colino a maglie fitte.
      Spero in questo modo di aver spiegato meglio l’esecuzione della ricetta, che mi sembra sia rimasta un po’ ostica.
      Le auguro una buona giornata, a presto.

  2. Mi sembra tutto valido. Lo suggeriro a mia figlia che ha un American bulit. Ma mi potete suggerire qualche preparazione di cibo per gatt? GRAZIE!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.