Inserire la curcuma nella ciotola del tuo cane è una ricetta vincente, migliora il suo benessere apportando diversi benefici.
La curcuma proviene dall’India e deriva da una pianta dalle foglie lunghe e ovali che è conosciuta anche come zafferano delle indie. Dalla radice di questa pianta si estrae la spezia: la radice viene fatta bollire e poi seccare, infine viene schiacciata per ottenere una polvere fine e gialla.
I benefici della curcuma sono conosciuti da migliaia di anni. Le sue proprietà benefiche sono possibili grazie agli elementi che contiene: la curcumina, il potassio, la vitamina C.
Gli estratti di curcuma presentano attività antinfiammatoria, antiossidante e immunostimolante anche nei nostri amici a 4 zampe. E’ l’ingrediente di base della famosa pasta d’oro.
Molte sono le patologie che possono beneficiare dell’azione della curcuma: è un epatoprotettore naturale, abbassa i livelli di glicemia, è un blando antitumorale.
AVVERTENZE
Ricordiamoci sempre di non esagerare, altrimenti gli effetti collaterali potrebbero essere peggiori dei benefici. In caso di troppo utilizzo, possono verificarsi disturbi gastrointestinali, nausea e diarrea. La PUNTA DI UN CUCCHIAINO ogni 3 o 4 giorni per un cane di media taglia è più che sufficiente.
INGREDIENTI:
- Riso bollito
- Tacchino (va bene anche il coscio);
- Zucchina (una e piccola);
- Barbe di finocchio (o altra verdura di riciclo);
- Curcuma (1/4 di cucchiaino per un cane di media taglia).
PROCEDIMENTO:
Iniziate tagliando sottilmente la zucchina e il tacchino a bocconcini alla misura delle mascelle del vostro cane.
Mettete in una padella antiaderente le zucchine insieme alle barbe di finocchio tritate e una piccola tazzina di acqua. A metà cottura, quando le zucchine sono ammorbidite, aggiungete anche i bocconcini di tacchino.
Nel frattempo unite il pizzico di curcuma al riso e amalgamate bene finchè diventa di un bel colore giallo (se serve aggiungete un cucchiaino di acqua per sciogliere meglio la polvere di curcuma).
Quando il tacchino è scottato da tutti lati, aggiungetelo al riso insieme al suo sughetto che nel frattempo si è formato, fate raffreddare… e la ciotola è pronta per essere gustata.
SUGGERIMENTO
Usate sempre prodotti BIO di qualità per beneficiare delle sue caratteristiche, controindicata in caso di gastrite, prima di farne uso CHIEDERE SEMPRE AL VOSTRO MEDICO VETERINARIO NUTRIZIONISTA.
Potete trovare le quantità adeguate al vostro cane in questo articolo: Quanto cibo casalingo dare al nostro cane?
braviiiiiiiii!..era ora trovare un sito di ricette x i ns amici pelosetti!!
ma grazieeeee …… continua a seguire il blog …. ci saranno tante novità !!!! a risentirci presto.
GRAAAANDDDDIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!
BELLISSIMO SITO…. VI STO’ FACENDO UN SACCO DI PUBBLICITA !!!!!!!!
Grazie Irene,
sono contenta che ti piaccia, continua a seguirci che prossimamente ci saranno ancora tante ricettine gustose.