3 RICETTE KONG E TUTTI I SUGGERIMENTI PER RIEMPIRLO A REGOLA D’ARTE. Hai appena comprato un Kong per cani e non sai come usarlo, oppure cerchi nuove idee per riempirlo e aumentare la difficoltà di svuotamento. Questo è l’articolo che fa per te. Iniziamo subito!
A COSA SERVE IL KONG PER I CANI?
Il kong è un gioco per cani fatto di gomma resistente, che soddisfa il bisogno naturale della masticazione, aiuta il tuo cane ad apprendere un comportamento corretto senza che ti distrugga la casa.
E’ un passatempo intelligente che si può utilizzare in moltissime occasioni: dal cucciolo in fase di dentizione, per rilassare il cane iperattivo oppure per aiutare ad affrontare l’ansia da abbandono.
Va imbottito in maniera strategica in modo da fornire una sfida mentale e fisica.
Ci sono diversi modelli: per cuccioli e per grandi masticatori, con varie misure da scegliere in base alla taglia del cane. Se non acquisti quello originale devi innanzi tutto verificare che abbia due fori (uno sopra e uno sotto) per evitare che la lingua si incastri causando soffocamento. ACQUISTA SU AMAZON
Il Kong per cani è perfetto per far divertire il cane quando non hai tempo di giocare con lui.
COME RIEMPIRE IL KONG PER CANE?
Se il tuo cane non ha mai visto questo gioco devi iniziare facendoglielo conoscere con una farcitura semplicissima da togliere.
Ti consiglio di inserire per le prime volte dei biscottini spezzati o pochi croccantini, in modo da far capire a Fido che basta muoverlo ed escono dei bocconcini gustosi, in questo modo si sentirà gratificato dall’utilizzo.
Adesso che il tuo cane è incuriosito puoi passare a ricette per kong più difficili da estrarre. L’importante è permettere al cane di arrivare alla soluzione. Quando vedi che ha capito come fare e lo svuota in pochi minuti, aumenta la difficoltà e passa al livello successivo.
E’ essenziale che dopo il primo momento in cui mostri il funzionamento al tuo cane, lo lasci da solo a cercare di risolvere e trovare soluzioni, senza intervenire, a meno che non noti problemi per la sua sicurezza.
RICETTE PER IL KONG: 3 FARCITURE GUSTOSE
per mantenere alto l’interesse del cane a questo gioco interattivo, è sufficiente variare il sapore della farcitura, qui ti lascio varie alternative per poter stuzzicare il gusto del tuo cane.
RICETTA KONG N. 1 – FORMAGGIO E VERDURE
ingredienti:
- formaggio quark o ricotta
- verdure miste : carota – finocchio – sedano – zucchina ecc
taglia a listarelle le verdure e uniscile al formaggio quark amalgamando bene, riempi il kong con questo composto fino all’orlo.
Questo tipo di farcitura è di MEDIA DIFFICOLTA’ perchè il taglio a listarelle ostacola l’uscita rapida del ripieno, ed è anche abbastanza light essendo composto principalmente da verdure crude, ricetta adatta anche a cani in sovrappeso o che tendono ad ingrassare.
RICETTA KONG N. 2 – YOGURT E FRUTTA
ingredienti:
- yogurt intero
- frutta mista a piacere – mela pera banana mirtilli
ricetta con farcitura FACILE DA ESTRARRE adatta all’estate, fresca e gradevole,
Il kong può essere congelato aumentando la difficoltà, per intrattenere e nello stesso tempo rinfrescare il tuo cane nei periodi di grande caldo.
Taglia la frutta a dadini e frullane la metà insieme allo yogurt, mischia la mousse di frutta preparata insieme ai pezzetti di frutta rimasti e riempi il kong. Tappa i buchi con della carta d’alluminio o pellicola da cucina e metti in frigo.
RICETTA KONG N. 3 – ZUCCA E TACCHINO
ingredienti:
a prima vista potrebbe sembrare una farcitura semplice da estrarre, ma noi la aumentiamo in MEDIA DIFFICOLTA’ con un trucco.
Frulla la zucca cotta con 1 cucchiaino di miele e suddividi negli stampini per il ghiaccio, fai congelare qualche ora e prepara il Kong.
Taglia a pezzettini il tacchino e aggiungi 2 cucchiai di kefir, mescola bene per insaporire la carne, in questo modo farà attrito e scenderà meno facilmente. Inserisci nel kong alternando la carne ai ghiaccioli di zucca. Riempi fino all’orlo e offri al tuo cane.
COME AUMENTARE LA DIFFICOLTA’ DEL KONG PER CANI DA MEDIA AD ALTA: il trucco di CHEFFA DOG
Qualsiasi ricetta tu scegli per farcire il Kong del tuo cane puoi aumentare la difficoltà in questo modo:
- spezza dei biscotti e alternali al ripieno, facendo degli strati compatti
- Blocca la fuoriuscita rapida inserendo un biscotto in verticale nel foro più grande, fai attenzione a non incastrarlo, il cane deve riuscire a toglierlo con facilità.
Proporre un livello di difficoltà che non corrisponde alla capacità del tuo cane, toglie la motivazione nell’utilizzo del kong. Procedi sempre per gradi.
Naturalmente dopo l’uso va lavato e asciugato per bene, per evitare residui di cibo che potrebbero portare muffe. La pulizia è davvero molto semplice, si può lavare a mano oppure in lavastoviglie. Se all’interno sono rimasti molti residui, è conveniente lasciarlo in ammollo in acqua calda e detersivo, il risciacquo in questo caso, risulta molto più semplice.
E’ importante non far diventare il Kong un giocattolo quotidiano, sia perchè la quantità di cibo giornaliera andrebbe ridimensionata, sia perchè si corre il rischio che il cane perda interesse per questo utile gioco educativo.
Adesso sei pronto a far gustare al tuo cane tutte le ricette per il kong.