RAFFAELLO RICETTA CIOCCOLATINI PER CANI

raffaello ricetta cioccolatini per cani

Ispirati ai famosi cioccolatini Ferrero, sono delle piccole praline golose al gusto cocco, ecco la ricetta dei Raffaello per cani con pochissimi ingredienti.

La ricetta dei Raffaello è davvero semplice e stupirà tutti per la grande somiglianza con gli originali, ma è realizzata senza cioccolato e con ingredienti semplici a misura di cane!  Sono dei dolcetti deliziosi al gusto di cocco, assolutamente irresistibili per la loro morbidezza, da mangiare in un sol boccone. Andranno a ruba, dai retta a me!

INGREDIENTI PER CIRCA 12 CIOCCOLATINI RAFFAELLO FATTI IN CASA PER CANI

  • un cucchiaio e mezzo di farina di riso
  • 12 mandorle pelate

PER IL RIVESTIMENTO ESTERNO

  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • farina di cocco rapè q.b.

RAFFAELLO RICETTA DEI CIOCCOLATINI PER CANI FATTI IN CASA: ECCO TUTTO IL PROCEDIMENTO

Metti in una contenitore la ricotta e le due farine e lavora il composto con una forchetta o una spatola fino a che non diventerà liscio e omogeneo, aggiungi in ultimo il miele e regola la consistenza dell’impasto. Se la ricotta era un po’ troppo acquosa, potrebbe essere necessario un cucchiaino in più di cocco rapè che assorbe acqua in eccesso.

Il risultato finale dovrà essere un composto omogeneo e compatto che ti permette di formare delle palline con le mani senza attaccare.

Forma quindi delle palline della grandezza  di circa 2 cm di diametro, fai un incavo al centro e inserisci una mandorla.

Procedi in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Adesso adagia delicatamente le tue praline in una teglia ricoperta di carta da forno. Inforna a 170° forno ventilato  già caldo per circa 10 minuti. I tuoi dolci al cocco per cani non devono dorare troppo, ma mantenere un colore biondo dorato pallido.

Adesso non ci resta che dedicarci alla copertura al gusto cocco tipo il cioccolatino Raffaello originale.

In una ciotola sciogli la fecola di patate insieme allo yogurt, deve venire un impasto semidenso. Utilizzando un cucchiaino immergi uno alla volta i tuoi dolcetti Raffaello nel composto di yogurt fino a che non ricopre tutti i lati. Successivamente fai rotolare nella farina di cocco. Delicatamente con le mani aggiusta la forma rotonda.

Cuoci di nuovo in forno caldo a 150° per circa un paio di minuti per fermare la copertura di yogurt. Questo è il momento più delicato, consiglio di controllare a vista il forno, se dovesse scurire sarebbe compromesso tutto il risultato.

Una volta freddi, trasferisci i tuoi simil Raffaello al cocco per cani dentro dei piccoli pirottini, sono pronti per essere gustati in un sol boccone.

Se ti sei appassionato alla ricetta, leggi anche come realizzare i BAU-BACI DI SAN VALENTINO per cani.

COME SI CONSERVANO I DOLCETTI TIPO RAFFAELLO

La ricetta di questi cioccolatini Raffaello fai da te al cocco, prevede delle dosi minime proprio per un consumo veloce. Si raccomanda una  conservazione in frigo per non più di 5/6 giorni

 I CONSIGLI DI CHEFFA DOG

Le mandorle per i cani hanno un alto contenuto calorico e possono essere una buona fonte di energia, tuttavia vanno consumate saltuariamente e in dosi moderate. Se pensi che non siano adatte al tuo cane, nella ricetta Raffaello possono essere omesse senza compromettere la riuscita delle praline.

raffaello ricetta cioccolatini per cani

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.