POKE BOWL PER CANI: sana e gustosa

poke bowl per cani: sana e gustosa

Colorate e accattivanti, fanno concorrenza al mercato del fast food. La POKE BOWL è un piatto hawaiano a base di pesce crudo e ha conquistato i gusti di tutti, diventando il food trend del momento

E’ una specialità che arriva dagli Stati Uniti e grazie allo chef hawaiano Sam Choi, le poke sono diventate famose in tutto il mondo. Nato originariamente come il pasto dei pescatori consisteva in pesce crudo appena pescato, verdure, frutta e alghe tutto tagliato a cubetti (infatti “poke” significa letteralmente “tagliato a pezzi”) è diventato un piatto goloso grazie alle tanti varianti gourmet.

COME PREPARARE UNA POKE BOWL PER CANI?

Realizzarla per i cani, è davvero un gioco da ragazzi, in una poke bowl, ci sono tutti gli elementi per un pasto completo, sano e nutriente e si può comporre in tanti modi.

I valori nutrizionali variano in base alla dieta del tuo cane, componi insieme gli alimenti in modo creativo con le giuste quantità previste.

INGREDIENTI

  • carota
  • cetriolo
  • piselli
  • olio di lino

PROCEDIMENTO

Inizia a lessare il riso basmati in abbondante acqua bollente (tutto il procedimento lo trovi in RISO COME CUOCERLO CORRETTAMENTE) e metti da parte. Taglia con una mandolina la zucchina e la carota e cuoci a vapore insieme ai piselli, in alternativa puoi cuocere le verdure tuffandole in acqua bollente per pochi minuti. Taglia il cetriolo a cubetti che lascerai crudo in ciotola.

Scotta il petto di pollo da tutti i lati sulla piastra oppure in padella.

Una delle caratteristiche delle poke è la marinatura della carne e del pesce con varie salse: la faremo anche noi per questa DOG BOWL.

In una ciotolina crea un’emulsione mescolando olio di lino con un cucchiaino di miele e metti la carne cotta tagliata a pezzetti, mescolando bene per distribuire dappertutto, lascia riposare a temperatura ambiente per una decina di minuti.

Adesso siamo pronti per assemblare la nostra DOG POKE:

  • dividi gli ingredienti nella ciotola a spicchi per tipo, alternando i colori per un effetto cromatico bello colorato, successivamente pesta in un mortaio o con un batticarne i semi e distribuiscili a pioggia sulla superficie della ciotola.

Attenzione agli ingredienti della DOG POKE BOWL

  • Gli edamame sono sono stati sostituiti dai piselli che è un legume consentito nell’alimentazione dei cani, con un contenuto calorico relativamente basso (circa 90 kcal per 100 gr di prodotto). Possono essere freschi o surgelati, da evitare assolutamente i piselli in scatola in quanto sono conservati in salamoia.
  • I semi oleosi per essere assimilati in tutte le loro proprietà benefiche, necessitano di essere frantumati.
  • Puoi sostituire il petto di pollo con del pesce a scelta tra quelli che normalmente mangia il tuo cane (merluzzo, salmone, sardine, ecc.) proseguendo normalmente con la ricetta.
  • L’olio di lino può essere efficacemente alternato con olio di pesce (salmone, krill, ecc) oppure olio di cocco, per avere ogni volta un sapore diverso.
poke bowl  per cani: due versioni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.