I benefici di dare il pesce ai cani sono davvero tanti, ricco di sostanze benefiche per la salute, vediamo come gestirlo al meglio nella dieta di Fido.
Se è un alimento che non hai mai provato, ricorda sempre di iniziare con un piccolo boccone controllando se lo digerisce bene e per verificare eventuali intolleranze del tuo cane
PERCHE’ DARE IL PESCE AI CANI?
Il pesce è un’ottima alternativa alla carne, ricco di proteine, vitamine e minerali e di grassi buoni OMEGA 3, può essere somministrato 1 o 2 volte a settimana in una pappa intera a base di pesce.
- Molto più digeribile della carne grazie a una minore quantità di tessuto connettivo. Nello specifico il pesce bianco (spigola, trota, orata, merluzzo, dentice e altri) risulta essere molto più digeribile del pesce azzurro (alici, sgombri, sardine, ecc.)
- Il pesce è ricco di proteine ad alto valore biologico (circa il 20%) e “grassi buoni”. I grassi polinsaturi presenti sono perfetti per la salute dei nostri cani essendo EPA e DHA, acidi grassi della classe Omega-3 con azione antinfiammatoria, indispensabile supporto anche per la prevenzione di patologie. Gli omega 3 sono fondamentali anche per la salute e la lucentezza del pelo e della pelle.
- E’ una perfetta alternativa per quei cani che soffrono di intolleranze alla carne (manzo, pollo, tacchino, ecc) La proteina del pesce non è comunemente utilizzata nel cibo per cani quindi è facile che l’organismo del cane non la riconosca come un allergene, limitando i fastidi causati, che vanno dalle eruzioni cutanee al vomito e diarrea.
CHE TIPO DI PESCE E’ ADATTO AI CANI?
Come detto prima il pesce bianco è più magro e molto più digeribile, quindi se hai un cane con problemi digestivi o che soffre di obesità, è preferibile utilizzare nella ciotola MERLUZZO, NASELLO, PLATESSA, ORATA, SPIGOLA e in genere tutti i pesci bianchi magri.
Se il tuo cane non ha particolari problemi, il pesce azzurro è perfetto grazie alle sue proprietà. Quindi via libera a SARDINE, ALICI, SGOMBRI, ARINGHE.
Il SALMONE, benché non sia un pesce azzurro, grazie alla elevata quantità di omega 3 che contiene è un pesce perfetto da inserire nella ciotola.
Anche i pesci grandi come il TONNO e il PESCE SPADA, sono un po’ meno digeribili rispetto agli altri pesci, ma possono tranquillamente finire nella pappa di Fido, purché parliamo di pesce fresco e non di pesce in scatola.
COME FAR MANGIARE IL PESCE AL CANE?
Ora che conosci i benefici di dare il pesce al cane e quali sono nello specifico i più indicati, non ci resta che capire come cucinarlo in modo corretto per inserirlo nella ciotola.
Una volta eliminate le spine e le interiora, l’ideale è cuocerlo per eliminare ogni rischio batterico e parassitario. Per mantenere intatte tutte le sue proprietà è necessario non oltrepassare i 70° in cottura, quindi mai stracuocerlo!
- NO BOLLITO – SI A VAPORE.
E’ possibile anche una cottura in padella o alla piastra che rende più gustoso il pesce, l’importante è effettuare una cottura veloce che sigilla l’esterno, lasciando l’interno semicrudo. Ovviamente sono bandite le fritture.
Un altro tipo di cottura ottimale del pesce per i cani, è la cottura al forno, pochi minuti a 180° magari con delle erbe aromatiche profumate, renderanno il pasto un’esperienza memorabile, stimolando l’appetito anche dei cani inappetenti.
Se invece il tuo cane segue una DIETA BARF, è necessario che il pesce sia preventivamente abbattuto e mantenuto congelato almeno una settimana per scongiurare il rischio parassiti ( ad es. Anisakis)
QUANTO PESCE POSSO DARE AL MIO CANE NELLA CIOTOLA?
Per quello che riguarda le dosi esatte da inserire nella ciotola del tuo cane, la giusta quantità va concordata insieme al veterinario che ha stabilito la dieta e sono variabili in base a peso, età, metabolismo.
Se invece vuoi darlo come extra e il tuo cane non è intollerante, puoi dare qualche pezzettino di pesce fresco da assaggiare, cotto nelle modalità specificate sopra. Oppure utilizzarlo come snack essiccato da impiegare come premio particolarmente appetibile. Qui trovi tutta la ricetta per realizzarlo in casa