Il caldo afoso di questi giorni estivi richiede proprio cibi freschi da mangiare. La salsa allo yogurt con l’aggiunta di un piccolo mazzetto di erbe aromatiche rende questa ricetta appetitosa e rinfrescante allo stesso tempo.
L’ulteriore aggiunta di un pezzettino di zenzero tritato oltre a dare al pasto un sapore fresco aiuta a velocizzare la digestione. Lo zenzero infatti è un ottimo digestivo con proprietà antiossidanti e le sue grandi virtù antiematiche lo rendono un calmante contro la nausea tanto da aiutare naturalmente a combattere l’eventuale mal d’auto del nostro peloso durante i viaggi.
INGREDIENTI
- PENNE INTEGRALI GIA’ COTTE;
- MACINATO DI TACCHINO (o altra carne );
- MEZZO BARATTOLO DI YOGURT BIANCO INTERO;
- 1 CAROTA BOLLITA;
- UN MAZZETTO DI ERBE AROMATICHE (1 foglia di basilico-1 rametto di prezzemolo- una costa di sedano-1 foglia di salvia, ma potete utilizzare quelle disponibili in casa o nei vasi sul balcone);
- UN PICCOLO PEZZETTINO DI RADICE DI ZENZERO FRESCO GRATTUGIATO;
- 1 CUCCHIAIO ABBONDANTE DI OLIO DI OLIVA.
PREPARAZIONE:
Iniziate facendo cuocere la carne macinata in un padellino antiaderente a cui avrete aggiunto una piccola tazzina di acqua, schiacciate un po’ la carne per formare un grande hamburger che cuocerete sui due lati aiutatevi a girarlo con una paletta. Nel frattempo preparate la salsa di yogurt : tritate finemente al coltello il mazzetto aromatico e aggiungete allo yogurt che avrete messo in una ciotola; unite lo zenzero fresco grattugiato, l‘olio e mescolate bene. Prepariamo la ciotola : unite la carota affettata alle penne integrali e alla carne cotta ridotta in pezettoni quindi condite il tutto con la salsa di yogurt preparata.
CONSIGLIO CULINARIO:
la salsa di yogurt così preparata con l’aggiunta di sale, un pezzettino di aglio tritato e un cucchiaio di maionese è un delizioso accompagnamento per un genuino kebab casalingo di carne e verdure grigliate con pane arabo, per una speciale cena bipede.
Potete trovare le quantità adeguate al vostro cane in questo articolo: Quanto cibo casalingo dare al nostro cane?