Con la Pasqua alle porte, non c’è niente di meglio che condividere la gioia della festa anche con i nostri amici a quattro zampe! E cosa c’è di più adorabile di regalare ai nostri cani degli ovetti di Pasqua fatti in casa?
In questa ricetta semplice e divertente, ti mostrerò come preparare delle deliziose ovette di Pasqua per cani, che non solo farà felice Fido, ma che renderanno la festa ancora più dolce e divertente per tutta la famiglia. Quindi, mettiti il grembiule e preparati a rallegrare il tuo amico a 4 zampe con questo squisito ovetto di Pasqua.
CIOCCOLATO ALIMENTO VIETATO PER I CANI
Il cioccolato può essere tossico per cani e causare diversi problemi di salute. Il cioccolato contiene teobromina, una sostanza che i cani non sono in grado di metabolizzare efficacemente. L’accumulo di teobromina nel loro organismo può causare sintomi come vomito, diarrea, aumento della frequenza cardiaca, convulsioni e persino la morte in casi estremi.
La tossicità della cioccolata per i cani dipende dalla quantità di teobromina contenuta nel cioccolato e dalla taglia del cane. I cani più piccoli sono più vulnerabili alla tossicità del cioccolato rispetto a quelli più grandi, in quanto la quantità di cioccolato che può essere tossica per un cane dipende dal suo peso corporeo.
Inoltre, il tipo di cioccolato può influire sulla tossicità. Il cioccolato fondente o amaro contiene più teobromina rispetto al cioccolato al latte, quindi è più tossico per i cani.
Per questi motivi, è sempre meglio evitare di dare cioccolato ai cani, anche in piccole quantità. In alternativa, esistono molti snack e dolcetti specifici per cani che possono essere utilizzati per preparare delle golose ricette, come quella degli ovetti di Pasqua per cani che hai in mente di preparare.
INGREDIENTI PER CIRCA 10 OVETTI DI PASQUA
per l’impasto cioccolatoso
- 3 cucchiai colmi di farina di riso
- 3 cucchiai di farina di carrube
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaio di yogurt
- una manciata di riso soffiato
- acqua q.b. circa 1 cucchiaio
per il ripieno
- 50 gr di ricotta fresca
- 1 cucchiaio di riso soffiato
- 1 cucchiaio di farina di riso
- scorza di limone
PROCEDIMENTO
Il procedimento per realizzare la ricetta è davvero molto semplice, si tratta di realizzare i due impasti separati che devono risultare piuttosto morbidi e malleabili perché vanno lavorati con le mani.
Per il composto alla carruba unisci tutti gli ingredienti in un contenitore e lavorali con un cucchiaio fino ad amalgamare il tutto, per ultimo aggiungi l’acqua fredda a filo, poca per volta. L’impasto deve essere malleabile con le mani ma non appiccicoso.
Stessa cosa con il ripieno di ricotta che va lavorato separatamente.
Adesso dobbiamo comporre i nostri ovetti pasquali. Prendi una pezzettino di impasto scuro della dimensione di una noce, fai una pallina e schiaccialo al centro con la punta del dito, fino a realizzare in incavo dove posizionerai un pezzettino di ripieno.
Chiudi il composto avvicinando i due lati e fallo scorrere nelle mani fino a dare una forma a uovo. A questo punto il nostro ovetto di cioccolato è pronto. Prosegui fino a terminare tutto l’impasto. Dovrebbero venire circa 10 uova piccoline.
Posiziona su un piatto o un vassoio e fai riposare in frigo per almeno mezz’ora ricoperto dalla pellicola da cucina.
Successivamente, una volta ben freddi, cuoci in forno a 170° per circa 10 minuti.
Ecco che sono pronti per essere gustati.
COME CONFEZIONARE GLI OVETTI PER CANI
Gli ovetti per cani in effetti non avrebbero bisogno di essere confezionati, si possono mangiare subito così come sono. Ma se vogliamo fare un regalino sfizioso è possibile confezionarli in modo simpatico con pochissima spesa. Ho trovato in cartoleria una confezione contenente 10 fogli di velina con colori differenti e una di nastri di rafia tutti colorati che sembravano fatti apposta per la mia idea primaverile. ACQUISTA SU AMAZON LA CARTA VELINA
OCCORRENTE
- carta alluminio da cucina
- nastrini sottili colorati
- carta velina colorata
Per prima cosa incarta ogni ovetto con un quadrato di carta di alluminio da cucina in modo che non stia a contatto con la carta colorata. Lascia sulla parte superiore dell’uovo una specie di “picciolo” lungo mezzo cm che servirà per legare in modo fermo la carta velina.
Ritaglia dei quadrati di carta velina di circa 20 cm di lato a seconda di quanto sono grandi gli ovetti che hai realizzato. Posiziona l’ovetto al centro e chiudi la carta come fosse un fazzoletto, legandola con un nastrino colorato.
Ecco fatto! Spero che la mia ricetta per ovetti di cioccolato per cani ti sia piaciuta e che ti abbia ispirato a preparare degli snack golosi e divertenti per il tuo amato amico a quattro zampe.