Se pensavi che i muffin potessero essere solo dolci, ti sbagliavi !!! Ecco qui una ricetta golosissima di MUFFIN PER CANI E GATTI POLLO E ZUCCHINE, sfiziosi e nutrienti, possono diventare una merenda per il tuo cane quando sei fuori casa oppure, decorata in superficie, può diventare un’originale tortina di compleanno da mangiare in compagnia. Il suo sapore sapido e soffice sarà apprezzato anche dal tuo micio esigente.
INGREDIENTI
- 1 bicchiere di farina di farro
- 100 di petto di pollo
- 1 zucchina
- un uovo
- 1 vasetto di yogurt bianco intero
- 2 cucchiai di olio di girasole
ATTREZZATURA
- frusta per dolci
- stampini da muffin
- frullatore
- pirottini di carta oleata da forno
PREPARAZIONE DEL MUFFIN PER CANI E GATTI POLLO E ZUCCHINE
Accendi il forno ventilato a 190° così lo avrai pronto a temperatura per infornare.
Inizia subito a cuocere il petto di pollo in una tazza di acqua, quando è cotto lascia freddare e poi frulla molto bene insieme alla sua acqua di cottura, deve venire una bella crema.
Apri l’uovo e dividi il tuorlo dall’albume, monta a neve l’albume, servirà a far gonfiare l’impasto e ad incorporare aria. Se non vuoi montare a neve l’albume puoi in alternativa aggiungere all’impasto 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate e lasciare l’uovo intero.
In una ciotola metti la farina il tuorlo, lo yogurt la crema di pollo l’olio e la zucchina grattugiata a crudo. Mescola bene con un cucchiaio e alla fine incorpora l’albume montato a neve dal basso verso l’alto per non far smontare.
Metti una cucchiaiata abbondante di composto nello stampino da muffin, se metti i pirottini di carta non serve nemmeno ungere la teglia e saranno anche più carini. Decora con le zucchine a listarelle.
Inforna a 190° per circa 15-20 minuti o fino a quando pungendo con uno stecchino il muffin non uscirà bello asciutto.
Ecco qui pronto un dolce pensiero per il tuo amico di zampa !
CONSIGLIO CULINARIO
con queste dosi vengono circa 10 muffin piccoli oppure 6 grandi … se pensi che sono troppi per il tuo cane, ruba metà del suo impasto aggiungici 2 cucchiai di grana, sale e pepe e mangialo sul divano davanti ad un bel film !!!