La mooncake o torta lunare è un dolce tradizionale cinese che si consuma durante la festa di metà autunno. Sono dei piccoli pasticcini con una frolla all’olio e un ripieno molto denso che può essere dolce o salato.
Le mooncake vengono condivise con amici e familiari, esprimendo amore e buon auspicio. Sono caratterizzate da una sottile crosta esterna e un ripieno ricco e denso, e possono essere decorate con simboli culturali di buona fortuna. La caratteristica principale è che le moon cake vengono acquistate per essere donate alle persone care, animali compresi.
Con la mia versione speciale di mooncake per cani, ho voluto rendere omaggio al mio cane cinese in occasione del suo compleanno, condividendo un momento di dolcezza con ingredienti sicuri e nutrienti.
INGREDIENTI PER 5 MOONCAKE DA 50 GR
guscio esterno
- 60 gr farina di riso
- 40 gr farina 00
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di olio di semi
- 1 cucchiaio di miele
- acqua fredda q.b.
ripieno
- mezza banana schiacciata
- 1 cucchiaino di burro di arachidi
- farina di riso q.b.
Stampo per mooncake
PROCEDIMENTO: ecco come si fanno i mooncake
Ci sono tantissime versioni di queste torte lunari, io te ne propongo una abbastanza semplice, ma con la possibilità di personalizzarla in base ai gusti del tuo cane.
Per prima cosa versa le farine, il tuorlo, l’olio e il miele in una ciotola. Lavora con una forchetta per amalgamare gli ingredienti. In ultimo aggiungi poca acqua alla volta (ne basteranno due o tre cucchiai al massimo) fino a che non risulta un composto liscio e omogeneo. Copri con una pellicola mentre prepari il ripieno.
Per il ripieno schiaccia con una forchetta la mezza banana e incorpora il burro di arachidi, aggiungi farina di riso quanto basta per rendere il composto modellabile a pallina ma ancora morbido. La consistenza dovrebbe essere umida e collosa, ma da mantenersi compatta.
Per la realizzazione di queste bellissime tortine bisogna essere precisi: dividi la frolla e il ripieno in 5 porzioni esatte e fai delle palline. Tra ripieno e impasto devono essere esatti 50 gr o il peso previsto dallo stampo.
Prendi una pallina di impasto e schiacciando con il pollice allargala facendo un buco al centro aprendolo a cerchio. Metti la pallina di ripieno al centro dell’impasto e chiudila bene premendo i bordi. L’impasto deve coprire completamente il ripieno.
Quando la pallina è ben chiusa, passala delicatamente dentro la farina di riso, mettila all’interno dello stampo e posiziona direttamente in teglia ricoperta di cartaforno. Pressa con delicatezza e rimuovi la tortina dallo stampino.
Pennella la superficie con poca acqua (o latte vegetale) per fare in modo che in cottura non faccia delle crepe e rovini la bellezza del disegno.
Cuoci in forno caldo a 180° per circa 10-15 min o fino a che non vedrai la superficie dorata.
Una volta cotte, lascia intiepidire direttamente in teglia nel forno aperto. Si conservano in frigo 4-5 giorni in un contenitore per mantenere la loro morbidezza.
I CONSIGLI DI CHEFFA DOG
- Per dare la forma ai mooncake è indispensabile avere lo strumento adatto, io ho utilizzato questo acquistato su AMAZON e l’ho trovato semplice da usare. In alternativa puoi dare alle tue tortine una forma tondeggiante e stamparle delicatamente con gli stampi in silicone per i biscotti.
- In questa ricetta ho utilizzato gli stampi triangolari da mooncake da 50 gr. alternando le decorazioni, realizzando degli spicchi che uniti insieme ricordano una torta, ma puoi utilizzare quelli che preferisci.
- Per un gusto più deciso ho tolto dal totale un pezzetto di banana e l’ho tagliato a quadretti. Una volta preparato il ripieno, ho inserito un quadretto all’interno, puoi sostituirlo con una ciliegia, una fragola o lampone, per avere anche un effetto cromatico più bello.
- Ti consiglio di preparare queste fantastiche tortine in anticipo in quanto è conveniente farle riposare un giorno intero prima di consumarle: acquisteranno lucentezza e morbidezza.
- Puoi personalizzare il ripieno a tuo piacimento, sia dolce oppure salato a base di carne, ma è di fondamentale importanza che sia asciutto, altrimenti fuoriesce dalla torta in fase di cottura.
CURIOSITA’: storia delle Mooncake Cinesi
Le mooncake, dolci cinesi tradizionali, hanno una storia affascinante che affonda le radici nell’antica cultura cinese. La festa di metà autunno è celebrata ogni anno il quindicesimo giorno dell’ottavo mese lunare, quando la luna è al suo apice di luminosità. Questa festività è spesso chiamata anche “Festa della Luna” o “Festa della Metà Autunno”.
La leggenda associata alle mooncake risale all’era della Dinastia Yuan, durante la dominazione mongola della Cina. Si narra che i ribelli cinesi pianificarono una rivolta segreta contro il governo mongolo oppressivo. Per comunicare in modo sicuro, decisero di nascondere messaggi segreti all’interno delle mooncake, che venivano distribuite tra il popolo senza destare sospetti.
Ogni mooncake conteneva un piccolo biglietto con le istruzioni per la rivolta, dando inizio a una ribellione che alla fine portò alla caduta della Dinastia Yuan. Da allora, le mooncake sono diventate simbolo di unità, ribellione e speranza.
Un altro metodo di nascondere messaggi era quello di stampare sulla superficie della torta lunare un semplice rompicapo o mosaico, e poi impacchettare quattro torte insieme. Per leggere il messaggio criptato, ognuna delle quattro torte lunari doveva essere tagliata in quattro parti. I 16 pezzi di torta, allora, dovevano essere ricomposti in modo da poter leggere il messaggio. Naturalmente, poi i pezzi dovevano essere mangiati per eliminare ogni traccia. Fonte Wikipedia