MERINGHE PER CANI: RICETTA FACILE

meringhe per cani: ricetta facile

Se sei alla ricerca di un dolcetto facile e veloce, queste meringhe per cani fanno al caso tuo. Pochissimi  ingredienti per un risultato sorprendente, una consistenza scioglievole al palato. Un perfetto regalo per il tuo cane.

Ricalcando l’idea dell’ormai famoso PANE NUVOLAdi Tik Tok, (cloud bread) queste meringhe per cani non contengono zucchero, sono carine, colorate e davvero sfiziose se decidi di regalarle.

Dopo una serie di sperimentazioni, condivido con voi questa ricetta di SIMIL MERINGHE da poter utilizzare in vari modi. Sono perfette per decorare una torta, un muffin, oppure da sole per un simpatico snack. Puoi fare la forma che preferisci: ciuffetti, spumini, lisce a calottina. Basta avere i beccucci giusti. ACQUISTALI SU AMAZON

Il procedimento è facile e veloce, un occhio attento alla cottura in forno e il gioco è fatto. Segui i miei consigli e il risultato è assicurato.

Le meringhe sono dei dolcetti friabili e leggeri, a base di zucchero e albumi. Una tipica preparazione di base della pasticceria classica, utilizzabili in vari modi: sia farciti, come decorazione, sono anche la base di dolci famosi come LA MERINGATA E LA PAVLOVA.

Le ricette sono tantissime e tutte collaudate, questa volta invece le prepariamo adatte ai cani.

INGREDIENTI PER CIRCA 30 MERINGHE PER CANI 

  • 2 ALBUMI
  • 1 CUCCHIAINO DI MIELE
  • 2 CUCCHIAI DI FECOLA DI PATATE
  • SBATTITORE ELETTRICO
  • SAC A POCHE

PER COLORARE

  • 1 CUCCHIAINO DI ALGA SPIRULINA
  • 1 CUCCHIAINO DI CURCUMA

PREPARAZIONE: ECCO COME REALIZZARE UNA MERINGA PER CANI SENZA ZUCCHERO

Avevo in frigo degli albumi avanzati da un tiramisù e mi sono cimentata in questa ricetta diversa dal solito con un po’ di timore, perchè le meringhe sono quasi completamente a base di zucchero, quindi il problema principale era mantenere la forma senza smontare.

Innanzi tutto bisogna montare gli albumi con il miele a neve fermissima, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico è un gioco da ragazzi, 5 minuti e oplà … sono pronte. Il trucco per capire se il composto è ben montato è capovolgere il contenitore: gli albumi sono perfetti se non cadono.

Adesso incorpora la fecola di patate e mescola con un cucchiaio dal basso verso l’alto per non smontare. Mescola a media velocità fino a che non risulta un composto omogeneo.  Alzando le fruste, il composto che è rimasto attaccato, deve formare una sorta di becco. Dividi il composto e aggiungi i coloranti in polvere che hai scelto di usare per colorare il composto.

Riempi una sac a poche scegliendo il beccuccio in base alla forma che preferisci e fodera una teglia di carta da forno. Forma le meringhe a distanza di qualche cm l’una dall’altra.

Per cuocere le mie simil meringhe, serve una temperatura bassa: forno statico a 150° per circa 10 minuti. Togliere immediatamente e lasciar freddare all’aria. 

TRUCCO FACILE PER DELLE SPUMETTE PERFETTE

Un trucco per delle perfette meringhe classiche è asciugarle  in essiccatore ad una temperatura di 65° – 68° per qualche ora, rimangono croccanti e leggere. Allo stesso modo, se possiedi un essiccatore, le puoi cucinare direttamente nei cestelli.

COME SI CONSERVANO LE MERINGHE PER CANI FATTE IN CASA

Per conservare al meglio queste piccole spumiglie di albumi, è di fondamentale importanza che siano ben fredde e asciutte. Consiglio di lasciarle all’aria su un vassoio per una giornata, ben distanziate luna dall’altra. successivamente possono essere conservate in un barattolo a chiusura ermetica per circa 1 mese.

I CONSIGLI DI CHEFFA DOG PER PREPARARE DELLE PERFETTE MERINGHE PER CANI 

  • Le fruste e la ciotola che usi devono essere pulitissimi e perfettamente asciutti: l’acqua e l’umidità compromettono il risultato.
  • Separa perfettamente il tuorlo dall’albume, non devono esserci residui di tuorlo, ne tantomeno parti di guscio
  • Se vuoi aumentare le quantità tieni conto il rapporto di 1 albume – 1 cucchiaio di fecola
  • Puoi aromatizzare le meringhe con scorza di limone o di arancia bio grattugiata finemente e inserita dopo che il composto è ben montato.
  • Per ottenere meringhe colorate, utilizza esclusivamente coloranti in polvere, sconsigliatissimi gli estratti o i succhi, l’aggiunta di liquido smonta definitivamente il composto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.