L’alimentazione naturale per il tuo cane, si sa, è quanto di più sano ci possa essere anche se molto spesso si fa fatica ad iniziare per la paura di sbagliare.
Se stai pensando di iniziare ad alimentare il tuo cane con una sana dieta casalinga, è necessario tenere conto di alcuni aspetti fondamentali: il momento del pasto è essenziale per preservare la salute. Il cane va nutrito in base all’età, alla razza, alla taglia, all’attività fisica che svolge e al suo stato di salute.
Partendo dal presupposto che è indispensabile essere seguiti, almeno all’inizio, da un veterinario di fiducia che ti può aiutare a capire le quantità e i bisogni specifici di Fido, cerchiamo di affrontare alcune linee guida.
Innanzitutto non dovremo andare per gradi, come si fa quando si cambia la marca delle crocchette, l’introduzione dell’alimentazione casalinga per cani può avvenire in brevissimo tempo, anzi, nel minore possibile. Questo per non appesantire la digestione del cane; non è conveniente, infatti, mischiare crocchette e cucinato (specialmente nella ciotola) in quanto hanno tempi diversi di digestione:
- 4-5 ore circa di digestione per gli alimenti crudi
- 8-9 ore circa per i cibi cotti
- 13-15 ore circa per il cibo industriale
Se proprio vuoi terminare quel sacco di crocchette comprato da poco, dividi i pasti, dando l’alimentazione naturale lontano da quella industriale. Solo per un breve periodo. Non deve essere una regola di nutrizione in quanto risulterebbe sbilanciata e sarebbe molto difficile stabilire le quantità corrette dei nutrienti necessari a lungo termine.
Detto questo, come iniziare l’alimentazione naturale per il tuo cane ?
Ti conviene sempre iniziare da alimenti che il tuo pet ha già mangiato e tollerato senza alcun problema (ammettilo che anche tu aggiungevi alle crocchette qualcosa di appetitoso per fargliele mangiare!!!). Analizziamo gli alimenti adatti ad una dieta casalinga del cane.
Se invece il tuo cane ha mangiato sempre e solo cibo industriale, devi iniziare con un alimento per volta al fine di individuare eventuali intolleranze. Questo processo ti porterà via un mesetto circa, ma ti renderà tranquillo e ti darà una gamma di alimenti su cui spaziare per poterti sbizzarrire con le ricette.
Per mia esperienza personale con i miei cani mi sono regolata in questo modo:
- Il primo alimento che ho introdotto è stata la carne (di solito viene consigliato il maiale, ben cotto, che è considerato ipoallergenico).
- Poi ho inserito una verdura in aggiunta (di solito zucchina o carota), dopo qualche giorno, i carboidrati (solitamente patata ben cotta e schiacciata).
- Poi si cambia proteina (manzo o tacchino) lasciando il resto invariato, per fare in modo che eventuali intolleranze vengono subito evidenziate… quindi si cambia carboidrato (di solito riso), e così via…
- In questo periodo di transizione l’organismo del cane subirà una fase di adattamento e di disintossicazione da tutte le scorie accumulate. Ci potrebbero esserci episodi di feci molli o diarrea, o al contrario stitichezza con mancanza di deiezioni per due o tre giorni.
Non ti preoccupare, gli enzimi digestivi si devono semplicemente abituare ai cibi nuovi.
Dopo qualche giorno normalmente l’organismo si abitua alla nuova alimentazione: poche feci e ben formate, urine meno concentrate.
Ed è a questo punto che, come me, inizierai a riscontrare nel tuo cane, i benefici di un’alimentazione naturale fresca. Come dice Ippocrate, “il cibo è la prima medicina”.
buongiorno,
ho un papillon di 4 anni, sempre nutrito a crocchette ma vorrei passare a dieta casalinga perchè fatica a masticare. Opterei come proteina alla lonza di maiale perchè gliela diamo già essicata (da noi) come premietto e non lo disturba di stomaco (e lui è delicatino). Dato che viaggiamo molto in camper ci sarebbe comodo per certi periodi usare solo carne essicata, magari tritata. é controindicato nell’ambito della stessa proteina utilizzarla cotta da fresca oppure essicata in essicatore? grazie mille e complimenti!
Non cambia nulla in realtà, faccia solo attenzione all’essiccato in quanto molto più proteico del prodotto fresco.
Un saluto, a presto
Salve ho un labrador di 9 anni e mezzo che ha sempre mangiato crocchette, anche se come premietti mangia mela, carota, finocchio, vorrei passare all’alimentazione casalinga ma siccome è quasi anziano non so se vanno diminuite le proteine, può aiutarmi??
Grazie
Non è mai troppo tardi per iniziare una dieta casalinga, per le quantità si affidi al veterinario di fiducia. Conoscendo il cane sicuramente la saprà aiutare.
Mi faccia sapere, un saluto, a presto.
Salve, ho un golden retriever di 20 mesi che fa attività tutti i giorni di media intensità. Vorrei iniziare la casalinga e vorrei sapere come regolarmi con le quantità…se esistono delle tabelle con le proteine pro kilo da utilizzare.. un po’ come si fa per le persone …
Grazie
Buongiorno, ottima scelta iniziare un’alimentazione casalinga. Per le quantità ci sono delle tabelle più o meno standard, ma in realtà non vanno mai bene, perchè i cani sono talmente diversi tra loro, tra taglia e attitudini.
specialmente nel primo periodo è necessario un adattamento ai cibi che può essere fatto solo con un supporto nutrizionale, perchè potrebbero esserci intolleranze.
Le consiglio di rivolgersi ad un professionista che la possa seguire nel primo periodo e aiutarla a trovare la quadra adatta al suo cane.
Se ha difficoltà mi faccia sapere. Un saluto a presto.
Salve! Ho un cucciolo di Beagle di quasi 5 mesi, e vorrei iniziare l’alimentazione naturale. Anche perché mi da molti problemi con le crocchette e non vuole proprio mangiarle.. ne ho provato di molti gusti ma inutile. Può farmi sapere cosa potrei dargli?
E’ sicuramente un’ottima scelta di salute, ma un cucciolo così piccolo va OBBLIGATORIAMENTE seguito da un professionista fino a che non finisce la crescita.
Sono troppi i rischi con un fai-da-te approssimativo.
Mi faccia sapere, un saluto, a presto.
Salve, io ho una pincher nana di 6 kg e 3 gatti(i gatti delle volte non digeriscono e mi rimettono le crocchette intere). Volevo iniziare la dieta casalinga, sono consapevole del fatto che cani e gatti abbiano esigenze diverse… Sono tutte in salute e non hanno allergie.
Dato che sono in 4, se preparo una pappa unica, 400 gr di carne, 200 gr di riso e 200 gr di verdure e divido per loro 4, come dose giornaliera potrebbe andare? o è poco/tanto? Inoltre non vorrei che abbiano carenze quindi volevo sapere come posso variare, se ogni giorno do verdure diverse e carne diversa alternando il rischio di carenze di vitamine si toglie? Il mio veterinario sembra esser contro la dieta casalinga.. può aiutarmi? grazie mille e complimenti per il sito!!
No, non va bene. Deve separare il cibo per i gatti e quello per il cane, assolutamente!
I gatti sono carnivori stretti e non devono mangiare carboidrati, per niente. Poche verdure, maggiormente carne, organi, pesce. Il gatto di solito si autoregola e più di un tot non mangia, diversamente dal cane …. rischia che si mangia tutto la pincher.
Di solito con i gatti si lasciano a disposizione dei croccantini durante la notte così il gatto può mangiare, e durante il giorno mettere il fresco.
Per il cane si regoli con le giuste quantità destinate a lei variando tipi di carne e verdure, su può spaziare moltissimo se il cane non ha intolleranze.
Spero di essere stata di aiuto, mi faccia sapere. Un saluto, a presto.
Salve ho delle pincherine dai 2,6 ai 4.5 kg
Mangiano carne cruda di pollo e tacchino e ossa macinate, con aggiunta di cuori di tacchino un po di tuorlo d’uovo, a volte salmone selvaggio..con aggiunta di olio ( ghee, olio cocco, e extravergine d’oliva alternandoli) tutto a crudo. però non so come dosare il fegato per non rischiare il sovradosaggio visto che già il tuorlo e il ghee contengono vit A .. il passato di zucchine in che percentuali dovrei darle.. per le zucchine pensavo a un cucchiaino a testa 5 gr …grazie in anticipo
Deve seguire chi le ha preparato la dieta. Di solito alcuni preparati barf sono completi e già bilanciati con la giusta quantità di frattaglie e ossa tritate. La quantità delle verdure di solito varia dal 10% al 15% del totale in una dieta barf, provi a fare un calcolo in base a quello che mangiano.
Se ha altri dubbi scriva pure. Un saluto a presto.
Ho un cane di 30 kg di 14 anni che ha avuto 2 episodi di crisi epilettiche e in questi giorni manifesta molto nervosismo . Per questo motivo vorrei passare ad un alimentazione naturale , casalinga , mi sconsigliavano i carboidrati come pasta e riso. Avreste da darmi delle dritte per quanto riguarda la quantità di carne e verdura da darle ?
Buonasera, in realtà qui serve una dieta, non delle dritte.
Prova a prendere spunto da questo articolo facendoti aiutare dal veterinario per aggiustare il tiro visto la patologia.
Un saluto, a presto.
Salve cosa consiglia per un barboncino di 5 mesi?rifiuta il cibo industriale
A 5 mesi dovrebbe avere una fame da spolverare la qualunque. Ovvio che se non mangia la sua ciotola e gli viene data un’alternativa, il cane capisce quello che è più buono.
Potrebbe passare ad un cibo umido di qualità se non vuole dare crocchette, ce ne sono tantissimi di buon livello e molto più appetibili. Altrimenti c’è l’alimentazione casalinga, ma va stabilita da un veterinario nutrizionista perchè il cane è ancora un cucciolo in crescita e ha bisogno di tanti nutrienti per uno sviluppo ottimale.
Mi faccia sapere, un saluto a presto.
buona sera, il mio french ha quattro anni e ora mangia patate e maiale con un cucchiaio di olio di girasole
150g di maiale e circa 400 g di patate cotte ( lessate). Ma e tanto magro pesa dodici chili
il vet mi ha detto di dare fegato ma non mi ha detto in quale percentuale . potreste aiutarmi?
secondo voi le dosi sono sbagliate?
Opra prende anche perle omega 3
purtroppo ha avuto molti problemi di vomito e ora con patate e maiale sembra andar meglio
potete aiutarmi?
400 gr di patate al giorno sono tantissime, il cane non le assimila, va aumentata sicuramente la quantità di carne che è la fonte primaria per un carnivoro. Il fegato va dato in percentuale del 5% del peso della carne ( 5% di 150Gr) tutti i giorni, oppure la metà ogni 15 giorni. Ma il mio consiglio è sicuramente di consultare un veterinario nutrizionista che sappia valutare le giuste quantità per il suo cane.
Se ha delle difficoltà contatti direttamente il Dott. Valerio Guiggi sulla sua pagina FB la potrà aiutare per un’alimentazione bilanciata.
Un saluto, buona giornata, a presto.
io ormai oltre alla pappa casalinga, preparo anche i prodotti di bellezza per la mia cucciola, con ingredienti naturali e certificati
purtroppo non ci si può fidare di ciò che danno a noi umani..figuriamoci per i cani..
assolutamente d’accordo con te, anche io faccio tutto in casa per lo stesso motivo.
Ciao buona giornata.
Salve, ho una cagnolina meticcia di 6 anni per 18 kg di peso, sto iniziando la dieta casalinga per ora mangia 300 gr di maiale,
2 carote grattuggiate medie e 4 fette biscottate, il tutto diviso in due pasti giornalieri, vado bene secondo lei?
Grazie.
Cristiana
Ma gliel’ha stilata il veterinario? Perchè le fette biscottate in tanti anni non le ho davvero mai sentite. Certo, manca praticamente tutto, detta così non so proprio … ma è l’inizio … sicuramente aggiungerà tutti i nutrienti mancanti.
Mi faccia sapere, un saluto a presto.
Salve ho un cane meticcio di 6 anni sterilizzato e pesa 14 kg vorrei incominciare con la dieta casalinga perché lui non gradisce più i croccantini comebposso fare? Come incominciare?
Buonasera ho un bulldog francese di cinque anni e pesa sui 12 chili e mezzo per una serie di problemi di dermatite ho optato per la cucina casalinga e ho riscontrato miglioramenti!! Mangia due volte al giorno 300 grammi totale di riso pesce e verdure, ma ho l’impressione che nn sia sufficiente.. potrei avere consiglio??
Se mangia 300 gr a pasto come mi sembra di capire direi che è più che abbastanza, non lasciarti impietosire, il mio maschio di 26 kg mangia come lui e non è magro. Purtroppo ci sono cani a cui non basta mai!!! Ricontrollando il peso dopo 20 gg – 1 mese, ti rendi conto se va ricalcolata la dose ( se dimagrisce o se ingrassa)
Ma le quantità te le ha date il veterinario ?
Ciao a presto fammi sapere
in quali proporzioni? io sonorista bloccata e le dosi della mia veterinaria mi sembrano un po scarse
era partita con 90 g per poi arrivare a 150 su mia insistenza
anche io ho un bullo di quattro anni prima pessima più di tredici chili ora sta intorno ai dodici
un cane di 13 kg che mangia 90 gr di carne al giorno è pochissimo davvero. Contatti un nutrizionista per una valutazione
L’alimentazione naturale è sicuramente quando di meglio c’è per la salute e l’appagamento del cane, non sbagli a voler cambiare. Sicuramente il veterinario di fiducia ti potrà aiutare in questo percorso iniziale, intanto puoi guardare la tabella approssimativa delle quantità per renderti conto di quanto dovrebbe aver bisogno in QUESTO ARTICOLO
Se hai difficoltà scrivi pure, sarò felice di risponderti.
Ciao a presto
Buon giorno. Ho un Volpino Italiano Maschio di un anno e mezzo peso 8 kg. È dalla scorsa primavera che, in concomitanza con gli antiparassitari, prima in fiala e poi per bocca, ha cominciato a soffrire di gastroenterite. Ha visto 3 veterinari, fatto cure antibiotiche e gastroprotettive, fermenti e Tilosina. Abbiamo cambiato 3 tipi di pappa: dallo svezzamento e fino alla comparsa del problema Natural trainer pollo. Poi Personal Trainer Gastrointestinal e per ultimo Sensitivity Royal canin. Alla fine della cura ho deciso di passare all’alimentazione casalinga perché non si era risolto il problema. Da giovedì scorso ho iniziato a dargli 100 g di carne di maiale più 100g di carote tutto ben cotto e ben tritato con un piccolo cucchiaino di olio di semi di lino. Venerdì mattina ha vomitato una sola volta e ha avuto un pochino di caccia molla. Poi tutto benissimo fino ad oggi. Tenga presente che gli do 250g al giorno diviso in 5 pasti cioè ore 8,12,16,20,24.
Perché deve mangiare poco e spesso. Come carboidrato domani vorrei aggiungere la polenta invece delle patate perché ho paura che per lo stomaco l’amido gli faccia male. Quanta polenta al giorno posso aggiungere? In tutto la porzione giornaliera quanto deve essere? Grazie mille per la risposta. Buona giornata e buone feste
Cosa consiglia per un barboncino di 5 mesi che rifiuta il cibo? Grazie mille
Salve, un amico ha un cane meticcio (Labrador/Dobermann) di 3 anni e 4 mesi,castrato, obeso (58.6 kg aggiornato a 2 settimane fa circa). Lo sto aiutando a controllare la sua alimentazione con lo scopo di migliorare la qualità di vita e il benessere dell’animale, peggiorate nettamente nell’ultimo anno. Ora volevo suggerirgli una dieta casalinga, considerando che la qualità delle crocchette che usa è molto scarsa. Mi trovo in difficoltà nel capire le dosi giornaliere di uno o 2 pasti in base alle percentuali di fonti essenziali da somministrare. Potreste aiutarmi? Ringraziando anticipatamente, vi auguro una buona giornata e buon lavoro. A presto, Stefania.
Ciao buonasera, il tuo suggerimento è corretto, con una dieta casalinga equilibrata di solito si nota un dimagrimento in ogni cane, proprio perchè vengono a mancare le dosi massicce di carboidrati presenti nelle crocchette, specialmente quelle di bassa qualità. La forma fisica è la base per un benessere generale e per evitare malattie future visto che il cane è anche giovane (quasi 60 kg sono proprio troppi troppi!!!)
Per le dosi ci vorrebbe un veterinario nutrizionista a calibrare in modo corretto la dieta, ma capisco che non essendo nemmeno il tuo cane, sicuramente troverai difficoltà a gestire la cosa. Puoi vedere nelle tabelle generali che ho elencato il questo articolo, calcolando chiaramente su un orientativo peso forma, anzi aggiungendo qualcosina in più perchè non si può togliere tutto insieme poverino. Se hai bisogno di un consiglio scrivi pure, sia qui che nella pagina facebook, sarò felice di aiutarti. Fammi sapere gli sviluppi … ciao a presto.
Buongiorno volevo chiedere un consiglio. Ho una femmina meticcia di 15 mesi già sterilizzata e pesa circa 9 kg . Mangia 2 volte al giorno. Ghiandole io , volevo sapere le disi di pasta o riso e di carne e verdure. Grazie mille e buona giornata
Buonasera, l’alimentazione e le quantità variano da cane a cane … si inizia con pochissimi alimenti per volta per vedere eventuali intolleranze e poi si prosegue piano piano, anche le dosi in realtà variano, potrebbero non essere sufficienti quelle standard perchè è un cane molto attivo. L’ideale sarebbe farsi seguire da un professionista che riesca a calibrare la dieta in base alle necessità. Se non ha una persona di fiducia può rivolgersi al dott. Valerio Guiggi esperto in nutrizione che volendo la potrà seguire nel cambio di alimentazione,.
Se è interessata per info e costi può inviare una mail a ricettedacani.veterinario@gmail.com
Un saluto a presto.
Buongiorno e buon anno! Ho un labrador di un anno e sette mesi del peso di 38 kg. È stato sempre alimentato con crocchette. Vorrei passare all’alimentazione casalinga. Chiedo informazioni: su come fare, sulle quantità e qualità da dare. Inoltre, vorrei sapere se potrò alternare alimentazione con crocchette (soprattutto quando si viaggia). Grazie.
Salve buongiorno !
Alternare crocchette e cucinato non è il massimo …. tempi troppo diversi di digestione, è meglio eventualmente un umido di qualità (le marche tedesche sono il top), più simile al cibo casalingo, anche io in viaggio ho dell’umido per le emergenze.
Per un cane così giovane sarebbe bene essere seguiti, almeno all’inizio, da un veterinario esperto in nutrizione, in modo da impostare quelle che sono le necessità specifiche del cane, poi nel tempo si prosegue da soli. Se non ha un nutrizionista di fiducia, può rivolgersi al Dott. Valerio Guiggi, per un piano personalizzato. Per info specifiche e costi può inviare una mail a: ricettedacani.veterinario@gmail.com
Nel frattempo può leggere i tanti articoli sulla sezione ALIMENTAZIONE del sito web che la potranno aiutare ad entrare nel mondo dell’alimentazione naturale.
Qualsiasi domanda o suggerimento di cui avesse bisogno, non esiti a riscrivere, qui o sulla pagina Facebook, sarò felice di rispondere. A presto.
Salve, io ho un cane di circa 12 anni con cardiopatia lieve (ha la valvole con rigurgito)e una sospetta IBD, dico sospetta perchè sto aspettando che il mio vet prenda appuntamento con il gastroenterologo, detto questo da circa 10 giorni ho sospeso le crocchette sono passata al casalingo, come consigliato dal vet, patate tacchino e zucchine o cicoria, però arriviamo alle 19 che ha una fame terribile, il vet mi ha fatto aumentare di circa 50 gr le dosi per non affatticare il cuore, la mia domanda è se esiste uno spuntino da dargli di pomeriggio che tamponi un pò la fame? grazie
Salve buonasera, il veterinario ha fatto bene a consigliare l’alimentazione casalinga, più digeribile, non affatica gli organi con una digestione lenta. Ed è proprio la facilità di digestione che porta questa fame nera …. i cani alimentati al naturale sembrano tutti morti di fame, non ti devi preoccupare, se dessimo retta a loro diventerebbero barili !!!
Per spezzare la fame puoi tranquillamente fare dei biscotti alla frutta, o dare uno spicchio di mela fresca, di ricette ne ho tante sul sito web, proponi al veterinario e senti che ti dice. Se non può mangiare farine, è possibile fare anche degli essiccati in casa, sicuramente più sani di ciò che si compra visto che non hanno conservanti e additivi. Fammi sapere che ti ha detto il veterinario e se hai bisogno di un consiglio non esitare a scrivere, sarò felice di rispondere. ciao a presto.
Buongiorno
Ho u cucciolo di bassotto di 4 mesi e volevo chiedere come poter preparare un dieta casalinga per lui…da premettere che io do da mangiare (3volte al giorno) 20 g di crocchette exclusion cervo e patate + 15 g di macinato di vitello e 15 g di patata lessa…non so se va bene …ho.chiesto al mio veterinario ma ogni volta mi dice sempre di parlarne la prossima volta…volevo chiedere cosa altro potrei dare,le giuste proporzioni di cibo e alternative…Grazie tanto e complimenti per il.vostro sito…
Buonasera e grazie per i complimenti. Dunque ….. non è conveniente mischiare cibo secco e cibo cucinato, hanno due tempi di digestione molto diversi e oltretutto si scombinano tutti i valori nutrizionali, non si riesce più a capire quanto si sta dando.
Oltretutto essendo un cucciolo in accrescimento habisogno dei nutrienti corretti per una crescita equilibrata, è necessario in questo caso rivolgersi ad un professionista che sappia valutare la situazione e segua con un’alimentazione mirata.
se ha difficoltà può rivolgersi al Dott. -Valerio Guiggi inviando una mail a ricettedacani.veterinario@gmail.com prenotando un appuntamento per una consulenza che la aiuterà sicuramente a chiarire tante cose.
Un saluto a presto.
un consiglio..ma se cuocio il riso nel brodo vegetale per fargli prendere le proprietà delle verdure e poi lo sciacquo come consigli di fare, non perde tutto? le verdure le ritrovo nelle feci (carote) seppur tagliate a piccolissimi pezzettini, quindi avevo pensato di fare un brodo e cuocervi il riso ma temo ci sia questo rischio una volta sciacquato
Ciao, per il riso hai ragione, sciacquandolo i sali minerali vanno via. Le verdure le devi frullare, una bella purea e assimilano tutto. Tanti cani non digeriscono le verdure (anche i miei) e anche se tagliate piccolissime si ritrovano tali e quali nelle feci.
L’acqua di cottura delle verdure la puoi utilizzare nella ciotola, un bel mestolo di brodino, o al posto dell’acqua, oppure proprio nella pappa, metti il pasto e alla fine aggiungi il brodino.
I miei cani adorano le zuppe brodose tiepide, ci infilano il muso fino agli occhi …. tu hai mai provato ?
si adora il brodo anche lui 🙂 e brodo sia allora! ho notato che digerisce di più le verdure crude che cotte…quando le cuocio le ritrovo tali e quali come dici tu nelle feci, se le do crude, come pezzetti di carota come premio o fagiolini, non succede nulla..davvero strano!
Buona sera io ho un pincher nano marrone sfumato pesa kg 6.900 a avuto in un anno degli attacchi di epilessia fatto gli esami del sangue ci sono le transaminasi leggermente mosse ma il veterinario non ci ha dato importanza ma io andando su internet ho letto che il fegato se alterati può provocare simili attacchi ho quanto meno aiutare a provocarmi perciò mi sono detta di togliere i cibo industriali anche se ho sempre dato quelli migliore anche se lui mai apprezzato perciò gli sto dando il cibo fresco ma ho paura di sbagliare sto molto attenta alle feci che ora sono a inizio un po’ dure e poi un po’ più morbide e il suo alito a volte sa di pesce il cucciolo a 2 anni è 4 mesi se mi può rispondere anche perché il mio veterinario non è d’accordo per una alimentazione fresca e in quanto agli attacchi di epilessia non si può fare niente io non la penso così e una buona alimentazione è al momento quando è più agitato penso di dargli delle gocce di fiori back omeopatici mi può rispondere la ringrazio
Salve buonasera,
l’alimentazione fresca aiuta sempre il cane in una digestione più veloce, quindi sicuramente si stente meno appesantito. Bisogna però trovare la formulazione giusta, e in questo solo un veterinario nutrizionista la può aiutare, specialmente in caso di patologie come il suo cane.
E’ possibile avere un consulto oppure una dieta personalizzata con il veterinario Dott. Valerio Guiggi può scrivere a: ricettedacani.veterinario@gmail.com chiedendo info più dettagliate e costi della consulenza.
Qualsiasi dubbio scriva pure, a presto.
Salve io ho un meticcio di 4 anni(16 kg )albino, soggetto particolarmente allergico, fino ad ora gli stiamo dando 250gr di farro e una scatola di sgombro al naturale al giorno ma ultimamente inizia a mangiare con difficolta o meglio sembra che non gli piaccia. come possiamo variare la dieta?… Tenga conto che in passato abbiamo provato a dargli la carne di pollo e tacchino e gli ha provocato una forte irritazione alle orecchie
Buonasera, sinceramente una dieta strutturata in questo modo è assolutamente riduttiva, manca di quasi tutto. Lo sgombro in scatola poi non ha assolutamente sostanze a causa della conservazione (era meglio il pesce fresco). Ma è una dieta formulata da un veterinario nutrizionista? Come carne è possibile utilizzare il maiale, anzi in casi di intolleranze è consigliato, oppure agnellone (che costa meno). Ma a questo vanno aggiunte verdure, frutta, oli per gli OMEGA 3 che tra l’altro sono anche antinfiammatori …… E vanno anche riconsiderate le proporzioni.
Se è una dieta fai-da-te le consiglio vivamente di avvalersi di un veterinario nutrizionista perchè in questo modo andando avanti avrà sicuramente delle carenze.
Se ha delle difficoltà a trovare qualcuno che la segue, può chiedere una consulenza on line al nostro veterinario Dott. Guiggi.
Un saluto, a presto.
Salve, ho un Labrador di 12 anni che pesa 32 kg e ha sempre mangiato cibo industriale (con l’eccezione di qualche premietto ogni tanto). Adesso le è stato diagnosticato una epatopatia grave (origine ancora da capire). La stiamo disintossicando con farmaci e abbiamo inserito una alimentazione industriale per fegato ma sembra non andare bene.
Vorrei passare ad una alimentazione naturale per aiutarla nel processo di
disintossicazione. Potrebbe suggerirmi come avviare questo passaggio? Quantità?
Salve! Grazie per i preziosissimi consigli ma volevo un aiuto per i quantitativi… Ho un cucciolo di 3 mesi che pesa quasi 10 kg. Immaginiamo futura taglia grande. Fino a ieri ho dovuto alimentarlo con delle crocchette specifiche per problemi gastrointestinali, consigliate dal veterinario per una diarrea che non andava via… Le ho sempre integrate con riso bollito e ogni tanto gli ho dato pezzetti di petto di pollo…adesso sta bene e da ieri ho iniziato un alimentazione naturale, 200gr. Di pollo, un po di riso, mezza carota grattugiata e un filo d’olio evo. Per ora mangia 3 volte al giorno, sono corrette le quantità? Poi vorrei iniziare a cambiare la carne con una un po più “ricca” maiale o manzo? In che percentuale? Grazie mille!
Ciao, ho una cucciola di amstaff di 4 mesi (13 kg), da circa un mese ha iniziato ad evidenziare problemi quali prurito intenso, forfora, croste sul dorso, ho provato diversi tipi di crocchette tutte di ottima qualità, senza avere miglioramenti, vorrei passare al cibo fresco, quali sono secondo te le dosi adatte per un cucciolo della sua età?
Seguirò i tuoi consigli…sembra ormai che tutti i veterinari siano esclusivamente pro-crocchette!!
Grazie e complimenti!
Purtroppo ci sono cani particolarmente sensibili e problemi di questo tipo sono frequenti. Ti consiglio di affidarti ad un nutrizionista, non è semplice allevare e crescere correttamente un cucciolo così piccolo facendo in modo che non abbia carenze, anche perchè dovrà sicuramente iniziare con una dieta privativa, vista la sensibilità agli alimenti che dimostra. In questo sito web non si prescrivono diete, ma di consigli una volta che avrai iniziato te ne potrò dare tanti, visto che ho svezzato e allevato al naturale i miei cuccioli.
Ti ringrazio per i complimenti e aspetto di leggerti di nuovo con notizie della tua cucciola. A presto, un saluto.
Ciao !! Io ho una shih-tzu che ha l ulcera . Ho tolto le crocchette perché stava male quando le mangiava nonostante avrebbero dovuto essere ottime per la patologia….cosa posso cucinarle e darle di sano ?? Grazie !!!
Sicuramente una buona gestione del regime alimentare non può portare altro che giovamento, ma in questo caso il fai da te è dannoso, l’alimentazione va gestita insieme al veterinario che con l’osservazione riesce a combinare dieta e terapia.
Un saluto, a presto.
Ho un meticcio Jack Rassel di 6 anni che pesa 6,5 kg e soffre di disturbi gastro intestinali dovuti a intolleranze alimentari, fino ad ora gli ho dato il monoproteico e le coliche sono diminuite ma ogni tanto ricompaiono, vorrei passare a una alimentazione casalinga, mi potrebbe consigliare le dosi? Avevo pensato a un menù a base di carne di maiale con patate, non mangia pasta né riso. Grazie
Sicuramente il tuo cagnolino trarrà solo benefici passando ad un’alimentazione naturale …. diciamo che per iniziare maiale e patate sono un must, ma bisogna che ti fai seguire da un veterinario, perchè per le intolleranze va fatta una dieta privativa, e non è semplicissima da gestire da soli se non si è esperti. Una volta individuato gli alimenti giusti, bastano due o tre proteine e altrettante verdure e farle ruotare nella settimana e il cane sta benissimo anche così.
Se hai dei dubbi scrivi pure, sarò felice di rispondere, ciao a presto.
Si sono già in contatto con una veterinaria nutrizionista esperta, presto mi visiterà il mio Leo e mi farà un menù appropriato, ho già notato che i piselli non vanno bene, mentre le patate si, proverò anche le carote, spero che la dottoressa mi chiami presto così mi toglierò ogni dubbio, per il momento Leo sta bene, mangia tutto e non ha coliche anche le feci sono OK, credo di essere sulla strada giusta, ti ringrazio.
Perfetto !!!! Se hai bisogno di un consiglio o di una dritta scrivi pure senza problemi, a risentirci presto.
Buonasera, ho una barboncina nana di kg. 5,5. Volevo essere certa di seguire bene i tuoi consigli. Le do a pasto x 2 volte al giorno 50gr.di carne (tacchino o maiale) con verdura fatta a passato (zucchina, finocchio, bieta, carota, zucca, fagiolini) circa 2 cucchiaini, 1 cucchiaino di olio (girasole mais o arachide) e riso integrale . Va bene così? Le ho comprato anche couscous farro e orzo. Da provare ancora. Per quanto riguarda la carne posso darle 1 giorno un tipo il giorno dopo l’altro? E posso darle anche manzo? Grazie
I mini-cani come la tua barboncina sono un po’ particolari …. per trovare la percentuale giusta bisogna provare ed osservare, hanno un metabolismo più accelerato dei cani grandi e molto spesso necessitano di una dose maggiore. Se lei è una canina sedentaria e vedi che è sazia e non dimagrisce puoi continuare così, altrimenti puoi tranquillamente aumentare le quantità senza problemi. Chiedi il supporto del veterinario magari all’inizio per calibrare le dosi.
Per quello che riguarda la carne va benissimo un giorno un tipo e un giorno un altro, anzi è la cosa migliore, anche il manzo va bene, anche il coniglio, l’agnello, le frattaglie una volta ogni 15 giorni o una volta al mese, le uova, il pesce ……. come per noi la varietà è il segreto della salute.
Spero di esserti stata di aiuto, un saluto a presto.
Anche io ho un barboncino nano di 5.8 kg, Come ti stai trovando con questo tipo di alimentazione? Hai cambiato qualcosa?
Buonasera,
io ho 5 cani di piccola taglia mix chiwi,
Giulietta 3 anni kg. 2.8 sedentaria
Romeo 3 anni kg. 2.5 vivace
le loro 3 figlie
Kyra 1 anno kg. 2.5 Sissi 1 anno kg. 2.5 Birba 1 anno kg. 2.3
sono molto vivaci.
le alimento in questo modo
50 gr cane pollo un cucchiaio di riso integrale ben cotto un cucchiaio di verdura carote o zucchine o piselli con pochissimo olio extravergine due volte al giorno.
Una volta alla settimana un uovo strapazzato o salmone grigliato o tonno fresco non in scatola sempre 50 gr.
La mia paura e’ che i quantitativi siano troppo pochi o comunque non vario abbastanza, devo dargli anche integratori vitaminici, io vivo alle Canarie e non c’e’ nessun veterinario in grado di aiutarmi nell’alimentazione casalinga anzi mi consigliano tutti le crocchette ma tutti i miei cani sopratutto Romeo con le crocchette aveva sempre problemi digestivi.
Ringrazio per i consigli che vorra’ darmi e saluto cordialmente.
Marina
Le quantità che sta dando sembrerebbero più o meno corrette, corrisponderebbero circa al 4% del peso corporeo che è la quantità necessaria per cani di taglia mini come i suoi. Tenga conto che può aumentare un pochino se vede che hanno fame o che sono sottopeso, specialmente nei 3 più giovani, si può arrivare fino ad un massimo del 5% del peso se hanno un metabolismo veloce.
Per variare un pochino di più può alternare come fonte di carboidrati il riso basmati, il cous cous, le patate lesse … e un cucchiaino scarso al giorno di olio di girasole o olio di pesce da alternare a quello evo.
Ottimo il pesce, ottimo l’uovo … per le verdure ce ne sono parecchie che si possono dare vedi Quali verdure dare al nostro cane ed è possibile aggiungere anche la frutta Che FRUTTA dare al cane ? … insomma le variabili sono molte, ma mi sembra che sia già su un’ottima strada ….. un saluto, a presto.
Buongiorno, ringrazio per la risposta, per quanto riguarda la carne puo’ andare bene oltre al pollo, il tacchino, la lonza di maiale che mi sembra la piu’ magra, vitello? Il fegato si puo’ dare e di che tipo cioe’ vitello o maiale ed i quantitativi? Lo yogurt proprio non lo vogliono quindi come merenda cosa posso dare?
Ringrazio e saluto.
Marina
Salve dottore io ho un bulldog inglese di 2 anni e mezzo ,purtroppo non riesce a digerire le crocchette (premetto che ha sempreso mangiato crocchete) . Ha problemi di stomaco vomita spesso ( gli è stato diagnosticato un inizio di IBD) le ho provate tutte ora sto provando con umido e cioè riso e carne macinata (maiale) . La carne 400 Gr. al giorno. Quanto riso devo dargli? Calcolando che mangia 3 volte al giorno .. Da quello che ho letto dovrei dargli 200 Gr. Di riso al giorno ma mi sembrano pochissimi mi può dare un consiglio? La ringrazio del suo prezioso tempo dedicato mi. Saluti Giancarlo
Passare ad un’alimentazione fresca non può che giovare al tuo bulldog, sicuramente una dieta fresca sarà meglio digerita, ma deve essere OBBLIGATORIAMENTE seguito da un veterinario nutrizionista per le dosi, in quanto una patologia come l’IBD non è semplice da gestire in una fase avanzata, pertanto essendo all’inizio ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un professionista che ti saprà indicare le giuste dosi per non peggiorare la situazione. Quando avrai individuato le quantità di carboidrati che il tuo cane riesce a tollerare (la IBD è una patologia molto seria che porta tra le altre cose il malassorbimento intestinale) puoi tranquillamente vedere qualche ricetta sfiziosa ed adattarla al tuo cane.
Per correttezza, tengo a precisare di non essere un medico e questo sito web non dà consigli medici, ma vuole offrire un supporto a chi vuole nutrire al meglio il proprio cane con alimenti freschi. Ma nel frattempo puoi sicuramente provare a realizzare degli squisiti snack sani e naturali. Se hai dei dubbi scrivi pure, sarò felice di rispondere. A presto, un saluto.
Buonasera. Ho 3 chihuahua, tutti e tre sterilizzati, e avrei intenzione di passare all’alimentazione casalinga. Il mio dubbio è su cosa intendi per introdurre un alimento alla volta. Lo devo somministrare insieme alle crocchette, quindi diminuire queste e ad esempio aggiungere della carne? grazie e complimenti per gli utili consigli che dai
Il cibo industriale e quello naturale non vanno mai mischiati altrimenti si incorre in problemi di digestione a causa dei tempi diversi. Per introdurre un alimento alla volta si intende sempre l’alimento fresco di proteine ( ad esempio carne di tacchino ) al limite con un pochino di verdura, sempre la stessa, per almeno due o tre giorni, se non si hanno reazioni avverse, si può inserire un carboidrato ( ad esempio patate lesse schiacciate) e andare avanti per altri giorni. Aspettare almeno una settimana con gli stessi alimenti per far abituare il cane alla nuova dieta (si deve assestare e disintossicare l’intestino) e poi pensare di introdurre una nuova proteina (ad esempio il maiale ben cotto) e mantenerla per una settimana …. e così via ….
Una volta preso la mano non è difficile e sicuramente i tuoi piccoli amici ne saranno contenti. Ti consiglio comunque di farti seguire almeno all’inizio dal tuo veterinario che potrà valutare bene le necessità individuali dei tuoi chihuahua.
Ti ringrazio per i complimenti e se hai altre domande da fare scrivi pure sarò felice di rispondere, a presto.
Buonasera. Io ho un boxer di 11 mesi il sul peso é di 28,5 kg vorrei passare al cibo naturale fino ad oggi é stato alimentato con mangimi secchi brit care ma vedo che ultimamente non vuole i croccantini potrebbe aiutarmi dandomi dei consigli suoi alimentazione, e le quantità. La ringrazio.
Sicuramente un’alimentazione fresca e naturale è più appetibile, più gustosa e più salutare di un cibo secco preconfezionato. Essendo un cucciolone di taglia grande è bene che all’inizio sia seguito da vicino da un veterinario che con l’osservazione riesce ad adattare una dieta su misura per lui, per farlo crescere sano e forte, calibrando le quantità di proteine e di nutrienti anche in base all’attività fisica giornaliera e all’indole del cane, che notoriamente come razza non sono particolarmente sedentari. Puoi intanto iniziare a leggere l’articolo Quanto cibo casalingo dare al nostro cane ? tenendo conto che le quantità indicate sono semplicistiche e vanno necessariamente adattate al singolo cane. Nel frattempo puoi iniziare a cimentarti nella preparazione di fantastici biscotti casalinghi, sani e appetitosi che saranno sicuramente graditissimi. A risentirci presto, un saluto.
Leggo per la prima volta i vostri consigli! Ho un meticcio di 6 mesi ( secondo me iperattivo) pesa quasi 7 kg. Ho cercato di nutrirlo con crocchette ma lui adora il cibo casalingo anche se adattato a lui! Ho però paura che se dovessi lasciarlo per qualche giorno( causa ospedale) gli darebbero solo crocchette. In tal caso credete le mangerà?? Grazie in anticipo della risposta
Credo che in caso di necessità non ci siano problemi con le crocchette che lui ha sempre mangiato, in alternativa si può sempre preparare dei pasti monodose nei sacchettini e congelarli, oppure realizzare delle crocchette casalinghe che sono davvero molto appetibili
Crocchette light per cani – fatte in casa
crocchette per cani al salmone – fatte in casa
Crocchette per cani fatte in casa
In questo modo sentirà ancora il profumo di casa. Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo, e se hai bisogno scrivi pure, un saluto.
Buonasera!!!Avrei necessita’di un tuo consiglio!Sono proprietaria di un rott maschio di 1 anno e 4 mesi,lo abbiamo sempre alimentato con le crocchette,provando varie buone marche!E’da Luglio che il suo peso e’invariato ,la bilancia e’sui 37 kg!E’un cane che fa molto sport ,2/3volte a settimana!Vorrei passare al cibo fresco,mi sai dare dei consigli pratici?non so da dove cominciare!Ti ringrazio in anticipo!!!
Sicuramente si inizia con pochissimi alimenti per volta lasciandoli invariati per qualche giorno per controllare eventuali intolleranze, poi piano piano si cambia un alimento per volta sempre con lo stesso procedimento. Se ci sono alimenti che già tollera con certezza si può cominciare da quelli e piano piano ampliare. Per le quantità ti puoi vedere l’articolo Quanto cibo casalingo dare al nostro cane ? tenendo conto che specialmente all’inizio è bene farsi seguire da un veterinario che valuta la risposta del cane e poi eventualmente calibra le quantità e le proporzioni in base alla risposta (se dimagrisce si aumenta, se ingrassa si diminuisce). Qualsiasi difficoltà scrivi pure, ciao a presto.
Ciao grazie per i consigli che dai. Ho una vivacissima meticcia di taglia media di quasi 7 mesi che pesa quasi 12kg e volevo iniziare a darle cibo casalingo a pranzo e crocchette a cena come mi ha consigliato la veterinaria. A pranzo se le do 120 gr di carne o pesce con zucchine e carote quanto riso o pasta devo aggiungere? Potrebbe essere giusta come alimentazione ?
Mischiare alimentazione industriale con alimentazione naturale, seppur in due pasti separati, a lungo andare può essere difficile da equilibrare. Diciamo che con 120 gr di carne in proporzione per un cucciolo si potrebbero abbinare 50 gr di carboidrati (pesati da cotti) e 50 gr di verdure. Ti consiglio comunque di confrontarti con la tua veterinaria che sicuramente ti potrà aiutare nella formulazione di una dieta personalizzata. A presto, un saluto.
Grazie. Ma secondo te facendo farei alla cuccioletta due pasti ( oltre a un po’ di colazione ) cosa dovrei darle da mangiare alla sera al posto delle crocchette ?
se si fa alimentazione casalinga, al pasto serale mangia la stessa quantità dell’altro pasto, in quanto sicuramente è la metà della dose giornaliera. Saluti.
Ho un barboncino nano di 6 mesi peso 4 kg……mangia giàda due mesi cibo casalingo. Volevo conferma se vado bene con le quantità. Lei mangia due volte al giorno per pasto 20 gr di riso soffiato 30 grdi carne (maiale o tacchino o vitello o pollo) qlche pezzettino di patata carota e zucchine lesse. Crede vada bene???
A mio parere le quantità sono troppo poche considerando che è un cagnolino in crescita, specialmente le quantità della carne. Le proporzioni per cuccioli in accrescimento sono completamente diverse da quelle degli adulti, hanno maggiore necessità di proteine, di calcio per le ossa, di verdure, di frutta … vanno date le uova, il pesce …. Il riso soffiato dato tutti i giorni è assolutamente riduttivo in quanto non apporta nessuna sostanza nutritiva, è di per se solo un riempitivo, che se dato in maniera occasionale non comporta alcun problema. Bisognerebbe dare riso (meglio basmati), patate lesse, cous cous … insomma, bisognerebbe variare molto di più, altrimenti il cucciolo potrebbe incorrere in carenze nutrizionali. Io consiglio di rivolgerti ad un veterinario nutrizionista che ti può aiutare almeno all’inizio a calibrare l’alimentazione per il tuo piccolino, poi una volta preso il via potrai fare da sola senza alcun problema. Un saluto, a presto.
Volevo ringraziare per questo sito che finalmente ci dona istruzioni pratiche. Volevo chiedere un parere ho adottato una cagnolina meticiccia che ora ha nove mesi come taglia non dovrebbe superare gli 11 kg e mezzo così mi ha detto il veterinario, sto cercando di darle cibo cucinato da me come mi ha detto il veterinario: 1 patata grande, 1 carota cruda grande, 4 cucchiai di riso,100 gr di carne macinata, 2 cucchiai di olio e uno di crusca, ma in una settimana ha preso mezzo chilo. E’ un cane molto vitale e cerco di portarla a correre e a giocare con gli altri cani ma non tutti i giorni riesco, ti chiedo se mi puoi modificare i dosaggi se lo ritieni in base alla tua esperienza. grazie! Anna G
Innanzi tutto ringrazio te per l’apprezzamento dimostrato, poi ti dico che a mio parere i carboidrati sono troppi: o la patata o il riso. E’ come andare al ristorante e mangiare due primi piatti di pastasciutta … buonissimi….. per una volta ok ….. ma mangiati tutti i giorni sicuramente ingrasseremmo in un battibaleno !!!!!
Il cane ha necessità di pochi carboidrati che per lui risultano oltretutto poco digeribili. Ti consiglio di navigare un pochino nel mio blog e leggere l’articolo Quanto cibo casalingo dare al nostro cane? , troverai sicuramente tanti spunti utili per migliorare la pappa quotidiana della tua cagnolina. Un saluto, a presto.
ciao! le varie proteine le hai introdotte a distanza di due settimane quindi? grazie e complimenti per il sito, proverò tutte le ricette: negli ultimi mesi ho capito che la felicità dei nostri amici dipende anche da come li nutriamo.
Ho introdotto le varie proteine a distanza di circa 10 gg. ma i tempi possono benissimo allungarsi senza che ci sia alcun problema. Grazie per le tue belle parole, … e … si, è vero … nutrirsi bene aiuta ad essere felici !!! Un abbraccio.
Buongiorno, sono passata all’alimentazione fresca -assistita dallo specialista in nutrizione canina (meglio di alcuni veterinari a parer mio)- da circa 2 mesi.
Confermo che la differenza è visibile, sia nel fisico che nel -diciamo- carattere.
Unica cosa: non bisogna mai improvvisare la dieta. Fatevi seguire da chi ne sa, ma deve saperne veramente tanto, comprese le eventuali integrazioni da aggiungere o diete da aggiustare a seconda delle patologie già esistenti.
Viva il cibo buono!!! 🙂
Ottimooo!!!! Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza, spero che tra le mie ricette troverai qualche idea per realizzare delle ciotole sfiziose.
Viva il cibo buono !!!