Hai scoperto che il tuo cane mangia l’erba del prato? E’ un comportamento normale? E’ una domanda che molti proprietari si sono posti, perchè è un comportamento frequente.
I cani amano trascorrere le giornate nel verde esplorando i prati e nelle loro scorribande tutti noi proprietari di cani lo abbiamo notato …. ad un certo punto il nostro amico scopre il suo lato da ruminante e inizia a brucare l’erba del prato.
Secondo un’indagine condotta dall’Università della California su oltre 1500 proprietari, si tratta di un comportamento comune al 68% dei cani testati.
Tuttavia ci sono delle situazioni nelle quali mangiare erba può essere pericoloso per il cane:
- quando i due fili di erba diventano un quantitativo esagerato
- alcuni campi potrebbero essere contaminati con fertilizzanti o pesticidi
- alcune erbe sono tossiche. Consulta l’elenco delle piante velenose.
IL TUO CANE MANGIA L’ERBA ? Scopriamo il motivo
Oggi il Dott. Manuel Mastrelli di Vetclick.it vi parlerà di questo comportamento comune a molti cani.
“Molti proprietari mi contattano per sapere cosa fare e come comportarsi quando il loro cane mangia erba e vomita. Ci possono essere diverse cause dietro questa sintomatologia.
Se il comportamento non è ripetuto nel tempo potrebbe essere ritenuto un comportamento normale. In maniera generica possiamo dire che questo sintomo è legato ad un problema gastrointestinale: il cane cerca di mettere qualcosa nello stomaco per alleviare uno stato di malessere.
Ci sono diverse teorie per cui un cane mangia l’erba
- una di queste era riferita a possibili carenze nutrizionali, ipotesi scartata in quanto questo comportamento si ha anche in soggetti sani.
- quando un cane ha un disturbo gastrico cerca di risolverlo inducendosi il vomito
- alcuni cani mangiano l’erba perchè gli piace, alcuni soggetti amano il gusto fresco dei vegetali.”
DOBBIAMO PREOCCUPARCI SE IL NOSTRO CANE SPESSO MANGIA ERBA E VOMITA ?
“Bisogna distinguere due casi diversi:
-
il cane non ha altri sintomi e si può aspettare per vedere come evolve la situazione. E’ conveniente in questo caso limitare la quantità di acqua nella ciotola, metterne poca e spesso. Quando capita al mio cane tende a saltare un pasto.
-
Il cane è molto abbattuto e rifiuta il cibo. Se il sintomo si ripete da diversi giorni, l’unica cosa da fare è portarlo dal veterinario per degli esami approfonditi perchè le cause del vomito ripetuto potrebbero essere molteplici, dal corpo estraneo ingerito (sassi, palline) ad una gastrite cronica.
Essendo alcune di queste patologie molto gravi vi consiglio comunque di prestare attenzione.”
COSA FARE SE IL CANE MANGIA L’ERBA CON FREQUENZA?
Se noti che questo comportamento è molto frequente è bene parlare con il veterinario di fiducia che potrebbe suggerire un cambio di alimentazione .
Il vomito infatti è una reazione dell’organismo che consente di espellere qualcosa di dannoso o potenzialmente tale.
Non dimentichiamo però che l’erba fresca è molto succosa e i cani ne apprezzano il sapore, infatti i cani non brucano a caso, ma scelgono un’erba piuttosto che un’altra, hanno la capacità di selezionare le piante
Un’altra ipotesi sul perché i cani mangiano l’erba è riconducibile ad un problema di natura comportamentale dato dalla noia, o dallo stress. La masticazione aumenta la produzione di endorfina, con un effetto benefico dell’umore del cane, rilasciando un senso di appagamento e rilassamento. Quindi questo comportamento potrebbe essere correlato ad una richiesta di attenzione.
SE INVECE IL TUO CANE MANGIA L’ERBA MA NON VOMITA?
Capita spesso che il cane mangia l’erba ma non vomita: sicuramente avrà mangiato solo le puntine degli steli d’erba che non provocano il riflesso del vomito ma hanno un effetto digestivo. La fibra ben masticata infatti favorisce il transito intestinale. Il cane riesce a depurarsi, disintossicarsi e liberarsi dai succhi gastrici in eccesso, proprio masticando l’erba.
In questo caso vanno controllate le feci che sicuramente saranno più abbondanti.
Buongiorno, io ho un meticcio di 3 anni. Quando lo porto fuori in passeggiata, specie nei campi vicino casa, quasi sempre si mette a brucare l’erba. Non in quantità elevate, io stessa cerco di evitarlo, ma lo fa quasi sempre. Non so se è fortuna o altro, ma non è mai stato male. Al massimo espelle l’erba in eccesso con le feci, ma non l’ha mai vomitata anche se in alcune occasioni ha dato uno o due colpi di tosse simili a conati.
Alle crocchette aggiungo quasi sempre mezza zucchine bollita. Devo forse integrare con altra verdura per evitare che mangi l’erba?
Grazie
Evidentemente al tuo cane piace l’erba nuova … quella fresca fresca e tenera …. come al mio Hiro ! Sai che faccio io per non fargli mangiare l’erba ? Nella ciotola trito insalatine fresche …. sai quelle a taglio ? Rucola, lattughino, radicchio …. tutto fino fino a coltello e mi smette di mangiare l’erba nuova.
Prova e fammi sapere se ha funzionato. Un saluto, a presto.