Le ghirlande natalizie sono un bellissimo simbolo da appendere alla porta o alle pareti. Si possono usare rametti, pigne oppure materiali di riciclo lasciando libero spazio alla fantasia.
questa volta le ho volute realizzare di biscotto, da poter appendere all’albero o da regalare per un dolce pensiero dedicato ad un amico a 4 zampe. Belle da vedere, buone da mangiare!
L’abbinamento pere-cioccolato è un classico della pasticceria, davvero piacevole al gusto, caldo e avvolgente, perfetto per un’atmosfera natalizia, sostituendo il cioccolato con la carruba, diventa anche a misura di FIDO.
Utilizza le formine che più ti piacciono, la corona di biscotti non è difficile da fare, realizzala insieme ai bambini in un pomeriggio che profuma di dolce e di cannella.
INGREDIENTI PER REALIZZARE 2 GHIRLANDE NATALIZIE DEL DIAMETRO DI CIRCA 12 CM
- 300 gr farina integrale
- 1 pera matura di medie dimensioni
- 2 cucchiai di farina di carrube
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di olio di semi
- un pizzico di cannella in polvere
PROCEDIMENTO: TUTTI I SEGRETI PER REALIZZARLE SENZA ROMPERLE
Inizia subito frullando finemente la pera che va unita a tutti gli ingredienti per formare una pasta frolla piuttosto soda.
Stendi l’impasto nello spessore di circa mezzo cm e utilizzando un piattino da caffè segna la sagoma delle due ghirlande natalizie. Utilizza un coppapasta o un bicchierino per realizzare il foro centrale.
Facendo attenzione adagia subito in una teglia rivestita di cartaforno. La prima cosa da fare adesso è fare un foro per far passare il nastro che servirà per appendere.
Con l’impasto rimasto ritaglia delle sagome a stella a cuore, a osso, a cagnolino e fai le prove di come posizionarle. Una volta trovato la composizione che ti piace, delicatamente togli uno ad uno i biscotti, bagnali con un pochino di acqua nella parte inferiore e riposizionali al loro posto nella ghirlanda.
Questo consentirà ai biscotti di attaccarsi alla ghirlanda durante la cottura senza il rischio che cadano. Dopo aver “incollato” tutti i biscotti aspetta 1 minuto prima di infornare in modo che aderiscano bene.
Cuoci in forno statico già caldo a 170° per circa 35-40 minuti o finchè non sono ben cotti.
IL TRUCCO DI CHEFFA DOG
Se i biscotti sono più grandi della base della ghirlanda, sotto le sporgenze metti dei pezzettini di carta di alluminio per fare spessore e non farli piegare in cottura.
INGREDIENTI PER LA GHIACCIA DI DECORAZIONE DELLE GHIRLANDE DI NATALE
come realizzare una ghiaccia senza zucchero adatta ai cani
- 2 cucchiai di fecola di patate
- 1 cucchiaio di yogurt bianco
A questo punto arriva la parte divertente e più impegnativa. La nostra ghirlanda è fredda e può essere decorata.
In una ciotolina mescola insieme lo yogurt e la fecola, deve risultare abbastanza denso da non colare, ma scendere a filo senza sporcare. Se serve aggiungi altra fecola, tutto dipende dalla densità dello yogurt che hai usato.
Metti il composto dentro una sac-a-poche con un beccuccio piccolo e inizia a decorare a piacimento: io ho messo la stella, il cuore e un biscotto a cagnolino realizzato con gli stampini di DOLCE 3D.
Appena finita la decorazione con la ghiaccia, metti subito nel forno tiepido riscaldato a 150° e lascialo per 1-2 minuti al massimo, il tempo di fermare la ghiaccia.
ATTENZIONE: se il forno è troppo caldo o lasci le ghirlande natalizie per troppo tempo, diventa tutto trasparente e devi cominciare da capo.
Il tempo di freddare e sono pronte per essere appese ad un meraviglioso albero di Natale e regalate a Fido con tanto amore!
Ti sono piaciuti gli stampini MINI DOG? se inserisci al checkout il codice CHEFFADOG potrai ottenere il 12% si sconto sul tuo acquisto.
CONSIGLIO CULINARIO PER UMANI
Puoi utilizzare la stessa ricetta aggiungendo all’impasto
- 60 gr di zucchero di canna
- 50 gr di burro
Otterrai una magnifica frolla con cui potrai realizzare una ghirlanda più grande che potrai utilizzare come centrotavola natalizio di fine pasto, mettendo sopra un bel panettone