Gelati per cani: una fresca leccornia

gelati per cani una fresca leccornia

I gelati per cani sono una prelibatezza fresca e gustosa pensata appositamente per i nostri amici a quattro zampe. Se stai cercando un modo delizioso per rinfrescare il tuo cane durante i caldi mesi estivi, i gelati per cani potrebbero essere la scelta perfetta. 

Quando si tratta di includere i gelati  nella dieta dei nostri amici a quattro zampe, è fondamentale fare delle scelte consapevoli per garantire una nutrizione equilibrata. Ecco alcuni aspetti importanti da considerare:

  • Ingredienti salutari: Se decidi di dare un po’ di gelato al tuo cane, scegli quelli che contengano ingredienti naturali e sani. Evita gelati che contengono zuccheri aggiunti, coloranti artificiali o conservanti, poiché questi possono essere dannosi per la salute del cane. Attenzione anche ai dolcificanti, ti ricordo che lo xilitolo è un alimento tossico per il cane. Opta per ingredienti come frutta fresca, yogurt naturale, o altri ingredienti sicuri 
  • Controlla le porzioni: Il gelato per cani va somministrato con moderazione. Ricorda che i gelati per cani sono uno spuntino e non devono sostituire il cibo principale del cane. 
  • Adatta alle esigenze del tuo cane: Considera le esigenze specifiche quando scegli un gelato. Ad esempio, se il tuo cane ha sensibilità o allergie alimentari, assicurati che sia compatibile con la sua dieta. Inoltre, considera l’età, il peso e l’attività fisica del tuo cane per determinare la frequenza e la quantità di gelato da offrire.

GELATI PER CANI: ecco la ricetta per rinfrescare la ciotola

Offrire al tuo cane un piccolo gelatino non è una moda o un capriccio, ma un modo per rinfrescarlo durante le torride giornate estive. Nei cani la termoregolazione avviene principalmente nella bocca e un fresco gelatino evita il colpo di calore.

INGREDIENTI

ricetta n. 1

ricetta n. 2

PROCEDIMENTO

Preparare questi semplici gelatini non ti occuperà più di 5 minuti, il procedimento è davvero semplicissimo. Taglia a pezzetti la frutta già lavata in base alla ricetta che hai scelto. Lascia la buccia che è ricca di fibre utili al transito intestinale. Metti in un frullatore o nel bicchiere del minipimer insieme al succo di aloe e frulla finemente.

Adesso si tratta solo di mettere in un contenitore per il ghiaccio e riporre in congelatore per almeno 4 ore e poi i gelati sono pronti per essere gustati. In alternativa puoi utilizzare un bicchierino in plastica mettendo uno stecco, a te la scelta.

Per dei gelatini glamour utilizza delle formine in silicone accattivanti ACQUISTALE SU AMAZON oppure puoi prenderle a forma di zampa o di osso ACQUISTALE SU AMAZON

Qual è vantaggio di utilizzare dei mini gelati?

Un formato così piccolo ti permette di inserire il gelato per i cani direttamente nella ciotola, rinfrescando il pasto nelle giornate più calde, senza esagerare con le quantità. Ricorda sempre che un boccone gelato fa male anche allo stomaco del cane.

E’ possibile realizzare infinite varianti creando mix di frutta e verdura per un apporto vitaminico e gusti sempre differenti, adattandoli alle esigenze del tuo cane.

Come utilizzare i mini gelati per cani

L’utilizzo perfetto per questo piccolo snack rinfrescante è proprio nella ciotola del cibo. Aggiungi la quantità adatta al tuo cane e attendi qualche minuto in modo da far scongelare leggermente e non creare problemi di stomaco.

In alternativa possono essere aggiunti anche alla ciotola dell’acqua, non solo per rinfrescare, ma per aromatizzare e dare un sapore più gradevole all’acqua e invogliare a bere anche il cane che beve meno.

aloe cibo superfood

ALOE : cibo superfood

L’aloe è una delle pochissime piante che contiene tutti gli aminoacidi essenziali, inoltre è ricca di sali minerali. Tra gli innumerevoli benefici, l’aloe migliora il metabolismo e l’ossigenazione cellulare. Antiossidante e anti-invecchiamento grazie al collagene contenuto, antidiabetica cioè abbassa la glicemia solo in caso di pazienti iperglicemici.

I preparati di aloe si utilizzano spesso nei protocolli anti cancro e per chi è sottoposto a chemioterapia tra un ciclo e l’altro  per contrastare gli effetti tossici, questo è valido anche per gli animali, somministrando l’aloe insieme al cibo. Sconsigliato l’uso in gravidanza o in lattazione e in casi di intolleranza individuale.

Se sei una persona creativa e desideri preparare gelati per cani in gusti e formati diversi direttamente a casa tua, ti  suggerisco alcune semplici e gustose ricette che terranno al fresco il tuo cane durante i giorni caldi, utilizzando ingredienti sani e sicuri, evitando così gli additivi nocivi spesso presenti nei gelati per umani. 

Per una merenda sostanziosa è perfetto IL CUCCIOLOTTO , il biscotto gelato più glamour che potrai trovare, se invece il tuo cane deve mantenere la linea I GHIACCIOLI ALLA FRUTTA FRESCA sono l’ideale, vitaminici e gustosi rinfrescano con poche calorie. 

 Per i cani più snob che amano solo il gusto salato il mio GHIACCIOLO POLLO E MELA  è ormai diventato un must! Se invece vuoi andare oltre ai soliti gusti, creando un abbinamento pop e stuzzicante con un crunch croccante, devi assolutamente provare la ricetta dello STECCO GELATO PER CANI

Quindi, prepariamoci per un’estate divertente e rinfrescante insieme ai nostri amici a quattro zampe, godendo di momenti di puro piacere mentre condividiamo insieme il gusto dei gelati per cani. Il benessere dei nostri cani è sempre una priorità assoluta, garantendo che i gelati siano una parte equilibrata e responsabile della loro dieta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.