La preparazione di questa FRITTATONA PER CANI è semplicissima e realizzabile anche da chi è poco pratico di cucina e vi permetterà di offrire un pasto completo in un solo spicchio.
L’uovo per i nostri amici di zampa è una prelibatezza incredibilmente sana e nutriente, con un altissimo valore biologico, ma può capitare che non è gradito al gusto quando viene offerto da solo nel pasto.
Per la quantità di uova da dare al vostro cane, SEGUIRE SEMPRE IL CONSIGLIO DEL VOSTRO VETERINARIO NUTRIZIONISTA.
1 uovo corrisponde circa a 35 – 40 gr di carne ( dipende da quanto è grande l’uovo ). Genericamente per un cane di taglia media se ne danno due, salvo diversa prescrizione del veterinario nutrizionista.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Iniziate tritando finemente tutte le verdure che metterete a cuocere in un tegame con un filo di acqua, quando sono appassite e l’acqua ritirata, togliete dal fuoco e mettete da parte.
In una ciotola capiente, mettete la ricotta, l’uovo, il riso cotto giusto e le verdure cotte. Amalgamate bene e fate cuocere in un padellino antiaderente che avrete già riscaldato senza aver messo nulla.
Fate cuocere la frittatona da entrambi i lati mantenendo il fuoco basso, in modo che l’albume dell’uovo sia ben cotto
ma la superficie non bruci.
Mettete su un piatto e servite in ciotola al vostro amico quadrupede. Condite con l’olio a crudo.
CONSIGLIO CULINARIO
Se non volete sporcare pentole e padelle, è possibile cuocere la frittatona in forno. Mettetela in una teglia di adeguata misura alla quantità, foderata con carta da forno ad una temperatura di 180° per circa 20 minuti o finchè non si è ben rappresa ma ancora soffice al tatto.
Volendo potete congelare le porzioni in eccedenza, in modo da avere sempre pronta una ciotola dell’ultimo minuto.
Controllate a questo link quali verdure potete dare al vostro cane.
Un cavalier king di 12 kg quasi e di 18 mesi abituato a mangiare due volte al giorno con solo croccantini al pollo e umido all agnello può variare una o due volte a settimana con le vostre ricette? grazie mille in anticipo
Buonasera, quant’è la dose giornaliera?
Dipende dal cane. Come può ben immaginare un cane di 2 kg non mangia uguale ad uno di 40 kg.
In teoria la quantità delle uova è a frequenza settimanale non di più, diciamo che un cane di media taglia ne mangia al massimo 2 a settimana.
Un saluto, a presto.
Si può cucinare a vapore?
e perchè no? se hai un contenitore adatto, altrimenti l’uovo cola tutto dal cestello