Il flan di verdure è una ricetta delle feste, ricca, opulenta…. fa un figurone nei buffet per gli ospiti.
Hanno la fama di essere difficilissimi da preparare, al pari dei soufflè. Puoi farlo monoporzione per aggiungere glamour oppure più grande da tagliare a fette.
Oggi lo cuciniamo al microonde, facile e veloce, ricco di gusto. La cottura in microonde ti da in pochi minuti, la possibilità di avere uno sformato di verdure light senza sporcare tutta la cucina. Non lo trovi comodo?
E’ un’idea furba per avere un pasto completo per i nostri cani a base di uova e verdure da poter preparare in anticipo, perchè si sa, gli impegni sono tanti.
Si possono sostituire le verdure con quelle che preferisce il tuo cane o con quelle che hai già pronte in frigorifero e le vuoi utilizzare in maniera creativa.
Basta chiacchiere, andiamo a preparare questa ricetta sciuè sciuè!
INGREDIENTI PER 3 PICCOLI FLAN DI VERDURE OPPURE 1 GRANDE
- 2 UOVA
- 50 GR DI RICOTTA
- 1 MANCIATA DI SPINACI LESSI
PROCEDIMENTO
La preparazione di questo flan di verdure miste è davvero semplice, adatto anche a chi in cucina è poco pratico. Puoi realizzarlo anche monocolore con un’unica verdura, ma mi piaceva l’effetto degli strati che si intravedono.
L’ho preparato in questo modo, seguimi bene.
Inizia a cuocere la zucca tagliata a dadini in 1 bicchiere di acqua, quando è cotta, scola la zucca e metti da parte.
Nel frattempo con il frullatore o il minipimer trita finemente gli spinaci e metti in una ciotolina, successivamente trita anche la zucca e metti in un’altra ciotola.
A parte batti le uova e aggiungi 2 cucchiai di uova battute in ogni recipiente contenente le verdure e mescola bene.
Nelle uova rimaste sciogli la ricotta fino a formare un composto cremoso. In questo modo avrai 3 ciotoline diverse, è importante separare gli ingredienti per poter dividere i colori.
Adesso non ci resta che assemblare i nostri tortini di verdure miste.
In un contenitore con coperchio (anche quelli monouso) adatto alla cottura in microonde inizia a stratificare i 3 composti, alternandoli per colore, poi metti in microonde a 600W per circa 5-8 minuti (dipende dalla grandezza del contenitore che hai scelto di usare se monoporzione oppure grande)
Controlla la cottura (deve essere sodo) se serve aggiungi 1 minuto. Servi tiepido in ciotola.
Ti piacciono le ricette vegetariane? Prepara uno SFORMATINO DI QUINOA per il tuo cane.
TRUCCHI SALVACIOTOLA DELLA CHEFFA:
- se il composto con la zucca o con gli spinaci dovesse risultare troppo liquido puoi addensare con 1 cucchiaio di fiocchi di patate (preparato per purè) oppure 1 cucchiaino di fecola
- Se non hai il microonde cuoci in forno tradizionale a 170° forno ventilato per circa 15-20 minuti. In mancanza della funzione “ventilato” metti in un angolo del forno una piccola ciotola contenente acqua. Servirà a creare vapore e non seccherà il nostro flan di verdure miste.
- Se non possiedi il contenitore con il suo coperchio, copri la parte superiore con la pellicola da cucina ADATTA AL MICROONDE.
VARIANTE PER UMANI
Stessa ricetta, aggiungi in ogni ciotolina con il composto di verdure
- sale – pepe a piacere
- 1 cucchiaio di grana
servi accompagnato con una fonduta di grana realizzata in questo modo
- 50 gr di latte
- 1 cucchiaino di fecola
- noce moscata
- sale pepe
Porta ad ebollizione il latte in cui hai disciolto la fecola e gli aromi, poi spegni e aggiungi 40 gr di grana grattugiato mescolando velocemente
bellissima questa ricetta, ma posso sapere le calorie per calcolare la dose per la mia Scottie che pesa 9,7 kg e che dovrebbe perdere anche un po’ di peso?
il mio cane soffre di calcoli…come sostituisco gli spinaci?
con le zucchine, sono di stagione, diuretiche, praticamente perfette.
Ciao a presto.
Sei un vero portento, cheffa dog!
Grazie cara, tante carezze a King. Un bacio