Tutti noi commettiamo errori in cucina, e delle volte non basta seguire la ricetta, ci sono degli errori apparentemente di poco conto, che però hanno conseguenze alla realizzazione della ricetta finale.
Può succedere di seguire passo passo tutti i passaggi ma di commettere una svista e la prima reazione è di gettare tutto nella pattumiera, ma il modo di rimediare si trova sempre.
ERRORI IN CUCINA: ecco i più comuni e come rimediare
In cucina non è bello impegnarsi al massimo per una ricetta e poi fallire nel risultato finale. E non importa quanto sei bravo, succede a tutti, ecco quindi una lista degli errori più comuni e i metodi per prevenire o rimediare a un disastro culinario.
DIMENTICATO DI SCONGELARE LA CARNE: uno degli errori in cucina più frequenti
Arrivi all’ultimo minuto e ti accorgi che la porzione di carne di Fido non è nel frigo. Niente panico!
La carne può essere tranquillamente scongelata sotto l’acqua corrente in un sacchetto ben chiuso, anzi è il miglior modo per scongelare la carne. Adagi il sacchetto in un catino sotto l’acqua corrente, bada bene che l’acqua deve essere fredda e non tiepida, ne tantomeno calda. Questo permetterà uno scongelamento omogeneo. A seconda di quanto è grande il taglio di carne che devi scongelare, 10-15 minuti dovrebbero bastare.
METTERE IN FRIGO ALIMENTI ANCORA CALDI
Hai preparato le scorte per i prossimi giorni, accuratamente sistemati nei contenitori ermetici. E’ una scena comune di vita quotidiana di una normale cucina, se non fosse per il dubbio che attanaglia: si possono mettere gli alimenti ancora caldi nel frigorifero?
In teoria si, anzi, meno stanno fuori dal frigo e meno contaminazioni batteriche ci saranno. E’ per questo che hanno inventato gli abbattitori!
D’altro canto, con cibi caldi all’interno, il frigo deve lavorare molto di più per ripristinare la sua temperatura ottimale, creando condensa che si depositerà sulla parte posteriore formando il ghiaccio. Non solo, gli altri cibi già all’interno verranno esposti a temperature più alte, con il rischio di compromettere la durata. Quindi cosa fare?
Segui queste indicazioni quando conservi gli alimenti già cucinati:
- trasferisci i cibi caldi in piccoli contenitori ermetici, in questo modo raffreddano prima e il coperchio evita la fuoriuscita della condensa.
- lascia raffreddare a temperatura ambiente fino a che non diventano tiepidi.
- per accelerare il processo di raffreddamento, immergi i contenitori in acqua e ghiaccio. E’ una sorta di abbattitore fai-da-te che ti consente di conservare al meglio senza rischi per la salute. Attenzione ai contenitori in vetro che potrebbero rompersi a causa dello shock termico.
- in ultimo, ricorda sempre di non riempire eccessivamente il frigo, consentirai in questo modo una circolazione dell’aria ottimale alla refrigerazione.
PASTA FROLLA APPICCICOSA
La pasta frolla è uno degli impasti base di biscotti e tortine. Anche se può sembrare facile, nasconde delle insidie e sbagliare i passaggi è più frequente di quello che si pensa. Uno degli errori in in cucina più frequenti, è un impasto che si appiccica al momento di stenderlo. In una pasta frolla per umani, ma anche per cani, se aggiungi troppa farina il risultato è ottenere una frolla durissima e molto spesso poco commestibile.
L’unico vero rimedio valido è raffreddare l’impasto in frigo oppure in freezer se vai di fretta. Una volta indurito, basta un velo di farina per il piano di lavoro e per ricoprire il mattarello e il gioco è fatto. I biscotti sono salvi, non resta che cuocerli in forno.
BISCOTTI MOLLICCI: come rimediare
I biscotti fatti in casa, se non correttamente conservati, perdono la fragranza e diventano mollicci. Per mantenerli sempre fragranti devi seguire alcuni accorgimenti. Primo fra tutti e di fondamentale importanza è lasciarli freddare completamente su un vassoio o su una gratella prima di conservarli. In questo modo perderanno tutta l’umidità che toglie croccantezza e favorisce l’insorgenza di muffe. Ecco l’articolo con tutti i consigli per una conservazione ottimale.
AFFETTARE FRUTTA E VERDURA CON LARGO ANTICIPO
Si sa, il tempo è tiranno e tutti noi cerchiamo di anticipare il lavoro il più possibile, per questo molto spesso prepariamo la frutta e le verdure già lavate e affettate pronte all’uso.
Ma affettare le verdure e sbucciare la frutta con troppo anticipo, le lascia a contatto con l’aria e la luce, rischiando di perdere una parte delle sostanze nutritive. Oltretutto, gli ortaggi e la frutta già tagliata si ossidano e anneriscono con grande facilità. Esistono degli strumenti come le forbici multiple o delle taglierine che ci facilitano il lavoro velocizzandolo enormemente. ACQUISTALA SU AMAZON
SCONGELARE I CIBI NEL MODO SBAGLIATO
A congelare ci si mette un attimo, ma scongelare i cibi nel modo sbagliato rischia di far perdere tutte le proprietà organolettiche del prodotto. Sia che scegli di scongelare lentamente nel frigo oppure nel microonde in modalità defrost, l’importante è che non lasci l’alimento a lungo scongelato, il liquido che si forma dallo scongelamento è terreno fertile per la proliferazione batterica. Le verdure possono passare direttamente dal congelatore alla padella preservando il sapore.
LA CUCINA E’ UN DISASTRO
Se dopo aver finito di cucinare la tua cucina è un disastro e sembra sia scoppiata una bomba, è arrivato per te il momento di organizzati:
- Studia in anticipo la ricetta e tutti i passaggi da fare
- prepara tutti gli ingredienti e mettili sul piano di lavoro in base all’ordine di utilizzo
- butta man mano gli scarti degli alimenti (gusci d’uovo, bucce di frutta, ecc.)
- togli le stoviglie utilizzate che non servono più e lavale subito, oppure mettile in lavastoviglie
In questo modo la tua cucina sarà organizzata e sarà semplicissimo cucinare senza fare errori, realizzando piatti perfetti.