Il dentifricio per cani, è indispensabile per curare l’igiene orale di FIDO in maniera naturale. Grazie alla sua semplice applicazione e ai suoi ingredienti sicuri, permette di prevenire la formazione di tartaro e placca e di mantenere i denti del tuo cane sani e forti.
Se il tuo cane ha l’alito pesante, la principale causa potrebbe essere proprio il tartaro dentale che provoca non solo cattivo odore, ma anche malattie. E la scarsa igiene orale ne è proprio la causa primaria.
Cosa si può usare per lavare i denti al cane?
Sicuramente va assolutamente EVITATO IL DENTIFRICIO USO UMANO contiene sostanze tossiche per i cani come il fluoro e lo xilitolo, realizzarlo in casa è davvero molto comodo, vediamo come fare con pochi e semplici ingredienti.
DENTIFRICIO PER CANI FATTO IN CASA: TUTTE LE VARIANTI
Per realizzare la pasta dentifricia per cani, di facile produzione, oggi ho lavorato in collaborazione con la Elisa Vorgnano Naturopata animale con una combinazione di ingredienti naturali di alta qualità che rendono disponibile il potere della natura.
Di dentifrici per cani se ne vedono parecchi in commercio, in polvere, spray, addirittura al gusto carne per una maggiore appetibilità e rendere il cane più collaborativo nell’utilizzo.
Oggi li prepariamo in casa con l’impiego di prodotti naturali, poi sta a te scegliere il favorito dal tuo cane, puoi anche pensare di alternarli, individuando così il gusto preferito.
La quantità da usare varia da mezzo cucchiaino a 1 cucchiaino, in base alla taglia del tuo cane.
DENTIFRICIO ANTINFIAMMATORIO PER CANI
- 2 cucchiai ARGILLA VERDE VENTILATA
- SUCCO DI ALOE – q,b,
- 2 FOGLIE DI SALVIA
Per realizzarlo basta 1 minuto: trita finemente con un coltello le foglie di salvia e mettile in una ciotolina insieme all’argilla verde. Aggiungi un cucchiaino alla volta, il succo di aloe fino a rendere il composto pastoso e raccoglibile dallo spazzolino. Ecco che è già pronto per l’utilizzo.
L’ARGILLA VERDE assimila ed elimina le impurità del cavo orale e ha proprietà analgesiche e antinfiammatorie. La SALVIA è un ottimo germicida, rinforza le gengive e profuma l’alito.
DENTIFRICIO SBIANCANTE PER CANI
- 5 cucchiai di OLIO DI COCCO uso alimentare
- 3 cucchiai di BICARBONATO DI SODIO
- 6 foglie di MENTA PIPERITA
Unire insieme olio di cocco e bicarbonato fino ad ottenere la consistenza pastosa utile che aiuta a rimuovere la placca che si forma normalmente. In ultimo aggiungere le foglie di menta tritate finemente che aiutano a profumare l’alito.
L’ OLIO DI COCCO è particolarmente consigliato per la pulizia dei denti del cane, è un buon alleato della cavità orale, aiuta a catturare i batteri, i microrganismi e le tossine, mantenendo in questo modo i denti più bianchi.
DENTIFRICIO IGIENIZZANTE PER CANI
- 2 cucchiai di BICARBONATO DI SODIO
- succo ALOE VERA q.b.
- mezzo cucchiaino di CANNELLA
- 3 cucchiai di OLIO DI COCCO
Anche in questo caso il procedimento è sempre lo stesso, unire insieme olio di cocco e bicarbonato e aggiungere il succo di aloe poco alla volta fino a rendere il composto pastoso.
Il BICARBONATO DI SODIO igienizza e rende più efficace la spazzolatura grazie ai granuli che aiutano a rimuovere le impurità dalla superficie dei denti del cane. La CANNELLA rende l’alito più fresco.
COSA USARE PER PULIRE I DENTI AL CANE: ecco gli ingredienti
Per realizzare un dentifricio fatto in casa per cani e una pulizia efficace dei denti, è consigliabile alternare gli ingredienti. Oltre a quelli già utilizzati nelle ricette precedenti puoi utilizzarne altri in sostituzione o in aggiunta, specialmente se il tuo cane è predisposto alla formazione del tartaro.
- OLIO DI CALENDULA utile per combattere le infiammazioni, i batteri e i funghi. Ne bastano poche gocce nel preparato per dentifricio.
- l’ESTRATTO DI TE’ VERDE combatte i batteri presenti nel cavo orale.
- ALGA CHLORELLA e ALGA SPIRULINA se combinate insieme sono molto utili contro il tartaro. Unite a bicarbonato e olio di cocco sono perfette per un dentifricio per cani particolarmente efficace.
- Se il tuo cane ha la bocca dolorante e le gengive infiammate, LA MIRRA è quello che ti serve. Promuove la guarigione nella bocca e da sollievo al dolore.
- Per profumare l’alito e dare un buon sapore al dentifricio puoi tranquillamente usare: MENTA PIPERITA, PREZZEMOLO, SALVIA, CANNELLA
COME CONSERVARE IL DENTIFRICIO FATTO IN CASA PER CANI
Il dentifricio per cani può essere realizzato al momento diminuendo gli ingredienti per una dose monouso, oppure per una maggiore comodità se ne realizza un bel barattolino da tenere sempre pronto.
Ma come conservarlo?
Il dentifricio fatto in casa si conserva in frigorifero in un barattolo di vetro per circa 15 giorni. Se pensi che la quantità prodotta sia troppa, puoi allungare i tempi di conservazione fino ad 1 mese, aggiungendo un pizzico di rosmarino come conservante naturale.
SPAZZOLINO E DENTIFRICIO PER CANI: COME SI USA
COME LAVARE I DENTI AL CANE
Per prima cosa è importante abituare il proprio cane all’utilizzo del dentifricio fin dalla tenera età, in modo che non vi siano difficoltà o resistenze durante la pulizia. Inoltre, è possibile utilizzare dentifrici con diversi gusti e profumi, per rendere l’esperienza più piacevole.
L’utilizzo del dentifricio è molto semplice e si può effettuare in pochi passaggi.
- Prima di tutto, ti devi procurare uno spazzolino morbido e specifico per cani o, in alternativa, puoi utilizzare le dita protette da guanti. ACQUISTALO SU AMAZON
- Successivamente, applica una piccola quantità di dentifricio e massaggia delicatamente i denti del cane.
- Risciacqua la bocca del cane dal dentifricio in eccesso, usando lo spazzolino pulito oppure un panno bagnato.
È di fondamentale importanza prestare particolare attenzione alle zone più difficili da raggiungere, come i molari posteriori, perché è proprio lì che si accumula il tartaro.
Per un utilizzo ancora più green, al posto dello spazzolino è possibile utilizzare una foglia di salvia grande, oppure una garza, dove posizionare il dentifricio preferito da strofinare sui denti.
La pulizia dentale dovrebbe essere effettuata almeno una volta alla settimana, ma è consigliato farlo anche più spesso, soprattutto se il cane ha una tendenza alla formazione di placca o tartaro.
DENTIFRICIO PER CANI: i vantaggi di prepararlo in casa
Preparare in casa una pasta dentifricia per FIDO ha sicuramente i suoi vantaggi, l’importante è conoscere bene gli ingredienti da utilizzare. Con pochissimo tempo e un impegno minimo puoi evitare di acquistare prodotti industriali a base chimica, utilizzando ingredienti semplici.
- Controllo degli ingredienti: quando prepari in casa, puoi verificare gli ingredienti utilizzati evitando quelli dannosi, specialmente se il tuo cane soffre di allergie o intolleranze.
- Risparmio: il fai-da-te può essere più economico rispetto all’acquisto di prodotti già pronti che magari il tuo cane non gradisce e finiscono dimenticati in un cassetto.
- Personalizzazione: è possibile personalizzare il dentifricio in base alle esigenze specifiche del proprio cane, ad esempio utilizzando il gusto preferito o scegliendo ingredienti specifici per trattare problemi dentali.
È importante sottolineare che la pulizia dentale del cane non sostituisce le visite regolari dal veterinario. Se noti delle anomalie nella salute orale, è necessario consultare immediatamente un professionista che suggerirà gli eventuali esami diagnostici che riterrà più opportuni.
Elisa Vorgnano Naturopata, Fito-erborista animale, il tramite fra l’animale domestico e i rimedi offerti dalla natura. Esperta in alimentazione, integra l’attività del veterinario a sostegno del benessere del cane. Insegna l’importanza dell’alimentazione per prevenire patologie.
Per prenotare una consulenza:
naturopata.animale@gmail.com
Il bicarbonato di sodio è LETALE per i cani, come vi viene in mente di consigliarlo?? Follia pura, se poi qualcuno segue i vostri consigli e gli muore il cane? Ma vi rendete conto di che responsabilità avete a scrivere dei “consigli” del genere?
Ma che sciocchezze va dicendo? innanzi tutto si informi bene, è una vita che si utilizza per l’igiene orale dei cani. Naturalmente non va ingerito , ma anche se lo fosse, non crea nessun problema. Tutto dipende dalle quantità, la dose tossica e non letale ovviamente come da lei citato, supera i 25-30 gr per ogni kg di peso del cane, quindi un cane di 10 kg ne dovrebbe mangiare sui 350 – 400 gr per avere qualche effetto negativo, che significa avere squilibri elettrolitici. Tenga conto che una scatola di bicarbonato pesa 227 gr, il cane ne dovrebbe mangiare quasi 2. Un cucchiaio raso sono circa 3 gr, in più va aggiunto ad altri ingredienti e se ne usa la punta di un cucchiaino per volta.
Sia cortese, non faccia terrorismo, quando non conosce l’argomento, grazie.