Le caramelle gommose sono delle piccole gelatine di frutta morbide e irresistibili, che piacciono proprio a tutti e la ricetta per cani è golosissima e super veloce! Ti basteranno solo due ingredienti e una volta preso la mano puoi dare il via alla fantasia per realizzare mix di frutta e verdura a piacimento.
Grazie alla collaborazione con BAUTIQUE BIO NATURAL ho trasformato questa leccornia in un integratore naturale inserendo 6 miscele di erbe SUPER FOOD che supportano i nostri cani con i loro benefici.
PREPARALE PER I TUOI BAMBINI
Con un estrattore o una centrifuga è un gioco da ragazzi prepararle con un mix di frutta di stagione e puoi utilizzare la ricetta per delle caramelle geleè sane e senza coloranti adatte anche ai bambini, ti consiglio in questo caso di rotolarle nello zucchero semolato solo prima di consumarle. Lo zucchero tende a sciogliersi con l’umidità!
Così le tue caramelle gommose fatte in casa saranno in tutto e per tutto uguali a quelle comprate, ma vuoi mettere il sapore e la genuinità?
RICETTA CARAMELLE GOMMOSE ALLA FRUTTA CON CENTRIFUGATI E SUCCHI
Per realizzare le gelèe per cani ho utilizzato degli estratti e centrifugati fatti in casa, ma puoi tranquillamente riprodurre la ricetta con succhi di frutta commerciali purchè siano BIO, SENZA ZUCCHERI E SENZA ADDITIVI. All’interno di ogni ricetta ho inserito l’integratore più adatto, ma puoi tranquillamente scambiare i gusti a tuo piacimento, anzi … secondo i gusti del tuo cane!
COSA TI SERVE PER FARE LA RICETTA DELLE CARAMELLE GOMMOSE PER CANI
Gli ingredienti sono pochissimi in realtà:
- succo o centrifugato
- fogli di colla di pesce o agar agar
- integratore da inserire
Le operazioni preliminari sono identiche per tutte le ricette:
- filtrare bene il centrifugato con un colino a maglie fitte ( non serve se si usa l’estrattore oppure i succhi commerciali già pronti)
- mettere in ammollo i fogli di gelatina in un contenitore con ACQUA FREDDA, una volta ammorbiditi (2-3 minuti) strizzare bene e incorporare al succo caldo.
- con le quantità della ricetta riportata riesci a realizzare dalle 20 alle 25 caramelle gommose, secondo la grandezza dello stampino.
CARAMELLE ALLA CAMOMILLA
- 140 ml di bevanda alla camomilla
- 5 fogli di colla di pesce o 4 gr di agar agar
- 1 cucchiaio scarso di miele bio
- integratore in erbe SUPER CALM per la tranquillità del cane
CARAMELLE ALL’ANANAS
- 140 ml estratto di ananas
- 5 fogli di colla di pesce o 4 gr di agar agar
- integratore SUPER DIGEST per stomaco e intestino sani
CARAMELLE AI FRUTTI ROSSI
- 140 ml di estratto di ribes e frutti rossi
- 5 fogli di colla di pesce o 4 gr di agar agar
- integratore SUPER SHINE per la salute del pelo e cute
CARAMELLE ALLA ZUCCA
CARAMELLE ALLE MELE
- 140 ml succo di mela estratto o centrifugato
- 5 fogli di colla di pesce o 4 gr di agar agar
- scorza grattugiata di mezzo limone bio
- integratore SUPER PROTECT, scudo protettivo naturale contro zecche e parassiti
CARAMELLE AL BRODO
- 140 ml di brodo di ossa filtrato
- 5 fogli di colla di pesce o agar agar
- integratore SUPER FIT per la salute del sistema cardiocircolatorio
COME FARE LE CARAMELLE GOMMOSE
La preparazione di queste caramelle gommose è davvero facilissima e richiede non più di 10 minuti al massimo. Basta scaldare il succo o il centrifugato, quando è caldo incorpora la colla di pesce già ammorbidita e strizzata e mescola bene con un cucchiaio sciogliendo tutti i grumi. Successivamente aggiungi tutti gli ingredienti della ricetta che hai scelto, poi fai intiepidire.
Con delicatezza, aiutandoti con un dispenser fornito di beccuccio, o con un contagocce, riempi gli stampini dove avrai già distribuito l’integratore.
Metti a gelificare in frigo per almeno 2 ore e poi puoi sformare. Queste caramelle geleè si conservano in frigorifero, in un barattolo lasciato aperto per circa 5 giorni
TRUCCO DI CHEFFA DOG
Ti consiglio di posizionare lo stampino in silicone su un vassoio prima di riempirlo, sarà decisamente più facile trasportarlo in frigorifero senza temere che cada il liquido.
COME FARE LE CARAMELLE GELEE PER CANI SENZA GLI STAMPINI
Se non hai a disposizione gli stampini in silicone appositi, puoi tranquillamente utilizzare un contenitore da plum cake o una teglia piccola, foderata di carta da forno. Versa tutto il composto all’interno e metti a freddare in frigo. Una volta che sarà rappreso, non dovrai fare altro che tirare fuori la base gommosa aiutandoti con la carta da forno. Basta tagliare a quadretti e il gioco è fatto.
Se invece, come me, ti sei innamorata di queste forme deliziose, puoi acquistare su AMAZON proprio quelli che ho utilizzato per realizzare la ricetta delle mie caramelle gommose.
COME INSERIRE L’INTEGRATORE NELLE CARAMELLE GOMMOSE
Per inserire l’integratore innanzi tutto leggi le istruzioni sul dosaggio, calcola i misurini necessari per la quantità giornaliera in base al peso del cane e distribuiscili nelle caramelle ricordando il numero esatto da somministrare ogni giorno.
Ad es.: 1 misurino inserito in 4 caramelle sarà la dose necessaria per il tuo cane da dare durante la giornata.