Il Bretzel è un tipico pane tedesco originario del Sud Tirolo, con una caratteristica forma annodata cosparso in superficie di fiocchi di sale oppure di semi di anice o cumino.
Le ricette dei bretzel sono tante, sia dolci che salate, sottili e croccanti da gustare con la birra, oppure più spessi e morbidi, perfetti da farcire con i salumi.
A questo punto … poteva forse mancare la ricetta per i cani? Ho ricalcato la ricetta originale dei bretzel secchi da conservare, cercando di ottenere la superficie croccante e lucida cosparsa di semi di finocchio.
La ricetta è semplice anche se un po’ laboriosa per via del riposo in frigo e della doppia cottura che consentono di avere quella glassatura in superficie tipica dei bretzel originali.
INGREDIENTI PER CIRCA 9-10 BRETZEL
- 100 gr farina integrale
- 150gr farina di riso
- 1 cucchiaio di strutto o 2 cucchiai olio
- 1 cucchiaio di zucchine disidratate in scaglie con rismarino
- 2 cucchiai di essiccato di trota e mela
- acqua gasata q.b. per impastare
- una manciata di semi di finocchio
- 2 cucchiai rasi di bicarbonato per cuocere
è possibile sostituire i disidratati con prodotti freschi cotti e frullati
- 1 zucchina piccola
- 150 gr di filetto di trota fresco
- un rametto di rosmarino
- 1 fettina di mela cruda frullata
COME PREPARARE I BRETZEL PER CANI FATTI IN CASA: ECCO QUI TUTTO IL PROCEDIMENTO
Per realizzare i miei Bretzel ho utilizzato i prodotti disidratati di BIANCO-LINE PET, un’azienda artigiana piemontese specializzata in prodotti naturali per cani e gatti, senza nessuna aggiunta di additivi chimici… praticamente è come se li avessi preparati da me in casa con l’essiccatore… ma vuoi mettere il risparmio di tempo?
PROCEDIMENTO
In una ciotola ho inserito le farine e i disidratati, lo strutto e ho mescolato tutti gli ingredienti. Poco alla volta ho aggiunto acqua gasata fino a raggiungere una consistenza soda, realizzando un impasto sodo simile a quello del pane.
Per formare i bretzel ho porzionato l’impasto in panetti da 50 gr ciascuno e li ho stesi in filoncini di circa 35-40 cm tenendoli più affilati alle estremità, ripiegandoli verso il centro, intrecciandoli delicatamente.
Metti i bretzel così preparati su una teglia ricoperta di carta da forno e fai riposare in frigo per almeno 40 minuti. Il riposo in frigorifero secca la parte esterna e favorisce la crosta lucida.
Nel frattempo metti a bollire l’acqua e quando ha preso bollore aggiungi il bicarbonato (ne serve 1 cucchiaio raso per ogni litro d’acqua).
Aiutandoti con una schiumarola immergi i bretzel 1 alla volta in acqua bollente e lascia cuocere fino a che non vengono a galla (ci vorranno circa 30 secondi). Scola e appoggia nella teglia foderata di carta forno.
Quando sono ancora bagnati, spolvera sulla superficie i semi di finocchio e cuoci subito in forno statico caldo a 200° per circa 20-25 minuti. Valuta se dovessero servire altri 5 minuti, devono risultare ben cotti.
cuoci in acqua e bicarbonato poggia su una placca spolvera con semi di finocchio
Lascia freddare bene in teglia o su una gratella per perdere tutta l’umidità residua.
Si conservano per circa 20 giorni in un barattolo oppure appesi ad una cordicella se vuoi rispettare la tradizione.
Ecco pronti i Bretzel o Pretzel per il tuo cane.
CURIOSITA’ E ORIGINE DEL NOME
Una delle leggende che girano intorno a questo pane particolare narra che alcuni monaci del Nord Italia avessero l’abitudine di utilizzare gli impasti avanzati del pane formando dei cordoncini intrecciati per riprodurre delle braccia in preghiera.
I tre buchi che si formano rappresentano la santissima Trinità. I bretzel venivano dati come premio ai bambini che imparavano a memoria le preghiere della Bibbia.
Affascinante scoprire cosa si nasconde dietro un semplice biscotto vero?