Se possiedi un estrattore di succo o una centrifuga, avrai sicuramente già preparato tante fantastiche bevande energetiche ricche di vitamine e minerali utili all’organismo.
Per chi non lo sapesse l’estrattore di succo separa il succo dalla polpa, anch’essa ricca di sostanze nutritive, vitamine e fibre utili al benessere quotidiano del nostro amico FIDO.
L’estrattore di succo ha una rotazione lenta e una spremitura delicata , questo fa si che i prodotti vengano spremuti senza generare calore preservando quindi tutti i complessi vitaminici e i valori nutrizionali.
Senz’altro ti sarai già chiesto cosa fare degli avanzi della lavorazione ….. ottimo….. oggi ricicliamo e prepariamo in casa dei gustosi biscotti alla frutta per cani , ricchi di fibre e vitamine.
INGREDIENTI PER CIRCA 2 TEGLIE DI BISCOTTI ALLA FRUTTA REALIZZATI CON GLI AVANZI DELL’ESTRATTORE DI SUCCO:
- 300 gr di avanzi di frutta mista (pesche, albicocche, melone, arance, ecc)
- 300 gr di farina di farro (o integrale)
- 1 uovo
- un cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di olio di semi
- la scorza grattata di 1 limone non trattato
- ¼ di bustina di ammoniaca per dolci (facoltativo)
PREPARAZIONE:
La preparazione è molto semplice, come la ricetta base di tutti i biscotti per cani.
Basta amalgamare insieme tutti gli ingredienti e formare un panetto della consistenza di una pasta frolla.
Stendi l’impasto dei biscotti alla frutta con il mattarello nello spessore di circa 1 cm e si ritaglia nella forma voluta utilizzando uno stampino oppure una rotellina tagliapasta.
Metti i biscotti che hai preparato su una teglia rivestita di carta da forno e cuoci nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o finchè non sono belli dorati. Lascia freddare i biscotti nel forno semiaperto fintanto che non sono ben essiccati.
Togli i biscotti dal forno e lasciali riposare ben areati su un vassoio per permettere la fuoriuscita dell’umidità residua. Se li hai fatti asciugare bene si conserveranno per circa 15/20 gg in un barattolo a chiusura ermetica.
SUGGERIMENTO:
se non possiedi un estrattore o una centrifuga puoi preparare ugualmente questi biscottini utilizzando frutta mista tritata e grattugiata, basta scegliere almeno uno dei frutti da utilizzare che abbia poco succo (es. mela o carota) altrimenti l’impasto risulterà troppo umido. Gli avanzi della lavorazione dell’estrattore possono essere surgelati ed usati all’occorrenza.
L’ammoniaca per dolci aggiunta all’impasto permette di ottenere dei biscotti più fragranti ma potete non metterla o sostituirla con un pizzico di bicarbonato.
Per vedere quali frutti sono adatti ai cani vai all’articolo CHE FRUTTA DARE AL CANE ?
CONSIGLIO CULINARIO per umani:
Puoi raddoppiare le dosi e nel tuo impasto aggiungere:
- 80 gr di burro a temperatura ambiente
- 50 gr di zucchero di canna
- mezza bustina di lievito se non hai utilizzato l’ammoniaca per dolci
otterrai dei biscottini profumati pieni di fibre e vitamine per la tua colazione e quella dei tuoi bambini !!!!
al posto dell’ammoniaca per dolci si può usare il bicarbonato come nelle altre ricette?
e in che quantità?
grazie!! fanno venire l’acquolina in bocca!
L’ammoniaca per dolci è bicarbonato … non ti sbagli se la sostituisci … ne basta mezzo cucchiaino scarso, giusto per far asciugare bene i biscotti all’interno, renderli croccanti e fare in modo che non ammuffiscano in fretta.
a presto … ciaooo