BISCOTTI PER CANI CON MELA E CAROTA

BISCOTTI PER CANI MELA E CAROTA

I biscotti per cani con mela e carota sono un classico intramontabile, facili da preparare sono l’ideale per dei biscotti sani e gusti. Realizzati con alimenti basici, sono adatti a tutti i cani, dai cuccioli agli anziani.

Realizzare in casa ciotole e biscotti con gli ingredienti giusti, sani e genuini è il fattore fondamentale per una buona salute.
Il detto “una mela al giorno…” vale anche per i cani, infatti i biscotti alla mela sono un must, ma oggi facciamo di più, diamo al biscotto quel sapore casalingo di torta di mele della nonna a cui nessuno potrà resistere.

Allora mani in pasta, vediamo come preparare questi  biscotti per cani con mela e carota, semplice e gustoso.

ingredienti per realizzare biscotti per cani
ingredienti

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DI BISCOTTI PER CANI CON MELA E CAROTA

 

BISCOTTI PER CANI CON MELA E CAROTA: PROCEDIMENTO

Prima di iniziare ad impastare accendi il forno a 180° così da trovarlo già a temperatura quando dovrai infornare.

1– taglia la mela a pezzetti e cuocila in un pentolino con una tazzina di acqua finchè non sarà così morbida tanto da poterla schiacciare bene con una forchetta.

2– aggiungi la cannella e mescola bene …inizierai subito a sentire un profumo di torta di mele davvero delizioso.

3grattugia finemente la carota cruda ben lavata e metti da parte.

preparazione

4– adesso sul piano di lavoro metti insieme le due farine, fai una fontana e al centro metti con attenzione tutti gli ingredienti.

5– inizia ad impastare partendo dal centro, amalgamando lentamente tutto insieme. Forma un impasto morbido come una pasta frolla, se è troppo morbido aggiungi altra farina integrale, se dovesse essere troppo duro, aggiungi un cucchiaio di acqua.

6-stendi l’impasto dello spessore di mezzo centimetro e ritaglia con una formina tagliabiscotti. Se non la possiedi puoi usare un bicchierino oppure una rotella tagliapasta, il tuo cane sarà contento lo stesso.

7– adagia i biscotti preparati in una teglia ricoperta di carta da forno e cuoci per circa 15- 20 minuti a 180° nel forno statico già riscaldato precedentemente. Quando vedi i biscotti belli dorati spegni e lasciali raffreddare nel forno con lo sportello aperto, in questo modo induriranno bene e appena freddi saranno ottimi da far sgranocchiare al tuo amico di zampa.

BISCOTTI PER CANI - procedimento
preparazione

I biscotti per cani alla mela e carota si conservano circa per 15-20 giorni in un barattolo a chiusura ermetica, segui i miei consigli ….se il tuo cane te lo permetterà !

CURIOSITA’

La cannella è un antinfiammatorio naturale, ricca di ferro e manganese ha tante proprietà benefiche per i nostri amici cani. Antibatterica e antimicrobica, utile contro la tosse, stimola la circolazione.

12 pensieri riguardo “BISCOTTI PER CANI CON MELA E CAROTA

    1. si certo, dovrai rivalutare la quantità e i tempi di cottura perchè altrimenti potrebbero risultare mollicci.

  1. Domanda ma si potrebbe usare la farina di legumi in qualche preparazione per i cani? O i legumi fanno male? Io a volte muschio piccole quantità di farina di ceci o di lenticchie (che preparo io con il bimby) all’impatto per la pizza dato che mia figlia è restia a mangiare legumi… mi chiedevo se potrei fare lo stesso nella preparazione di biscotti per il mio Packy. Grazie

    1. Farina di legumi in piccole quantità e solo mischiata ad altre farine eventualmente per fare biscotti.
      I legumi sono assolutamente indigeribili per i cani
      Un saluto a presto.

  2. Ciao, provati e piacciono tantissimo! Ho però apportato le seguenti modifiche poichè il mio cane non può mangiare farine, ho sostituito le farine con la sola farina di riso e quest’ultima volta l’uovo con lo yogurt intero bianco … la pasta è venuta morbida e per nulla fragile 🙂 … Oramai quando li faccio il mio Alex ( golden retriever) li aspetta accanto al forno! 🙂

    1. Ottimo direi !!!! Preparando i biscotti in casa sei assolutamente certa di usare gli ingredienti giusti per il tuo Alex. Fai una bella foto e taggami su Instagram (cheffadog) oppure pubblicala sulla mia pagina Facebook (cheffa dog) … in modo che possiamo conoscere il tuo cagnolone e vederlo quando aspetta vicino al forno. Pensa che una follower ha pubblicato la foto del suo beagle che ENTRAVA nel forno per prendere i biscotti … ahahah troppo simpatici. E come non ricordare il marito che li rubava al cane ?
      Ti aspetto, a presto ….ciaooo

    1. sentire il veterinario non fa mai male …. ma questi biscotti sono di una semplicità disarmante, con ingredienti basici presenti nell’alimentazione di qualsiasi cane, anche di quelli che mangiano crocchette. Al limite le consiglio di non mettere la cannella nell’impasto (anche se è è talmente poca che è indifferente la cosa), per il resto sono sicuramente a prova di cucciolo.
      Un salutone, a presto.

  3. Ciao, che bella ricettina! Volevo chiederti se posso utilizzare soltanto farina di riso, poichè la mia vet gli ha vietato farine, cerali e lieviti. Grazie.

    1. Ma certo che puoi sostituire con la farina di riso, attenzione soltanto allo spessore, se è troppo sottile diventa molto fragile. Fammi sapere come vengono, i vostri esperimenti aiutano anche me. Ti aspetto. Ciao a presto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.