Biscotti MELA E COCCO energetici e reintegranti e talmente buoni con un profumo di cocco davvero irresistibile.
Oggi prepariamo insieme questi biscottini alla mela, che l’aggiunta di farina di cocco rende letteralmente deliziosi.
Il cocco è molto ricco di potassio e contiene inoltre zinco, ferro, rame, fosforo, magnesio e, in misura minore, altri minerali.
Ricco di vitamine del gruppo B e vitamine C, E, K che lo rendono un valido integratore in caso di cani debilitati (è un ottimo ricostituente) o cani sportivi. Il cocco è un ottimo alimento specialmente sotto forma di olio.
L’olio di cocco idrata la pelle e rende il pelo bellissimo, rinforza il sistema immunitario ed è un ingrediente fondamentale insieme alla curcuma della famosa “pasta d’oro”.
.
INGREDIENTI PER 2 TEGLIE DI BISCOTTI MELA E COCCO
- 250 gr Farina Integrale
- 50 gr Farina di cocco rapè
- 1 Mela
- un Uovo
- 1 cucchiaino di Miele
- un cucchiaio di Olio di semi di Girasole
PROCEDIMENTO PER BISCOTTI PERFETTI
Il procedimento è davvero molto semplice, davvero basico, adatto anche a chi è poco pratico in cucina, segui il procedimento e ci vorrà un attimo a prepararli.
Inizia frullando la mela sbucciata tagliata a pezzetti con un pochino di acqua in modo da ottenere una crema morbida.
In un contenitore mescola le due farine e fai una fontana, al centro metti tutti gli ingredienti uno alla volta.
Impasta il composto lavorandolo bene come fosse una pastafrolla e fino ad ottenere un impasto che lascerai riposare una decina di minuti in modo da far assorbire alla farina di cocco eventuali liquidi in eccesso. In questo modo avrai un impasto sodo che va steso nello spessore di circa mezzo cm.
Ritaglia nella forma che preferisci e inforna a 180/190° con forno statico precedentemente riscaldato per circa 30 minuti, o fino a che non vedrai il biscotto ben cotto e croccante.
STAMPINI PER BISCOTTI PER CANI ACQUISTA SU AMAZON
Fai raffreddare nel forno spento con lo sportello aperto, oppure su un vassoio, per consentire ai biscotti di togliere tutta l’umidità ed avere in questo modo una migliore conservazione. Si conservano in un contenitore ermetico per circa 20-30 giorni.
Buona sera anzi che mettere la farina di cocco si può mettere il cocco fresco trittato?
Grazie.
Certo, si può mettere tranquillamente. Ma vanno ricalcolate tutte le dosi, perchè la farina di cocco è secca e assorbe l’acqua.
Leonardo, mi faccia sapere. Anzi, le consiglio di iscriversi al mio gruppo FB di cucina collegato alla pagina, sicuramente ci saranno tante persona che saranno interessate del risultato.
La aspetto. A presto.
Buonasera,
Posso sostituire la farina integrale con quella di riso?
Grazie
Certo che si, in questi giorni sta diventando difficile trovare la farina. L’unico consiglio è di frullare la mela dopo cotta invece di schiacciarla con la forchetta, in quanto non si riuscirebbe ad amalgamare alla farina di riso che è senza glutine. E forse è bene frullare anche la carota cruda, il rischio è di trovare tutte briciole alla fine.
Quindi ricapitolando brevemente: farina di riso – SI
variante ricetta: FRULLARE sia la mela che la carota per far riuscire i biscotti.
Se mi segui sulla pagina FB o su INSTAGRAM sto facendo delle dirette proprio sulle varianti delle ricette adattandole a questi giorni di quarantena.
Ti aspetto. Un saluto, a presto.
Salve, a causa di una dermatite per un periodo stiamo evitando le farine di frumento. Ho terminato la farina di riso, posso mettere quella di amaranto? E l’olio di cocco al posto di quello di semi? Grazie!
Assolutamente si, può tranquillamente sostituire la farina e l’olio senza che la ricetta ne risente. E’ questo il bello del fare in casa, poter adattare le ricette alle nostre necessità.