Il mio macellaio di fiducia mi ha regalato un fegato di coniglio freschissimo, ma per due bocche grandi da sfamare come i miei cani era un po’ pochino da dividere… così ho deciso di trasformarlo in biscottini golosi.
Il fegato è uno degli alimenti più amati dai cani, ricchissimo di vitamina A.
NOTA: ricordo che un pasto completo di fegato può essere offerto ai nostri amici non più di 2 volte al mese (ogni 15 giorni), proprio a causa dell’eccesso di vitamina A che risulterebbe tossica. Il fegato poi essendo un organo filtrante può contenere sostanze nocive. Fegato SI OTTIMO, ma ATTENZIONE ALLE DOSI !!!.
INGREDIENTI per 2 teglie di biscotti di segale al fegato:
- 250 gr di farina integrale;
- 100 gr di farina di segale;
- 1 fegato di coniglio (ma potete usare in alternativa quello di pollo o di vitello);
- 1 uovo;
- un rametto di rosmarino;
- un cucchiaio abbondante di olio di oliva.
PREPARAZIONE dei biscotti di segale al fegato:
cuocete il fegato in un tegame con una piccola tazzina di acqua, insieme al rosmarino; quando è cotto lasciate raffreddare e frullate bene (se serve, aggiungendo un altro pochino di acqua) fino ad ottenere una mousse.
Fate una fontana mischiando le due farine e al centro rompere l’uovo, mettete l’olio e piano piano aggiungere la mousse di fegato amalgamando con una forchetta finchè raggiunge la consistenza di una pastafrolla.
Stendete dell’altezza di mezzo centimetro circa e tagliatelo nella forma che preferite, adagiate i biscottini su una teglia ricoperta di carta da forno ed infornate a forno preriscaldato a 180°/190° per circa 20 minuti o finché non saranno ben dorati.
Lasciar freddare bene (anche un giorno intero) prima di riporli, per conservarli, in un contenitore ermetico. Si conservano circa 20/30 giorni.