Biscotti di Riso con carote e parmigiano

biscotti di riso

I biscotti di riso sono nati da un ricordo: le pappine di svezzamento che preparavo ai miei bambini.

La loro preferita era quella di riso, carote e parmigiano ecco perché ho provato a realizzare uno snack spezzafame dal sapore sapido, semplice e digeribile che devo dire è stato graditissimo.

In più è una ricetta OTTIMA per gli intolleranti al glutine. 
In realtà non ho saputo resistere nemmeno io al profumo che usciva dalla cucina e complice un biscotto riuscito male ho pensato di assaggiare con grande soddisfazione del palato. Quindi oggi sforno una ricetta deliziosa per i vostri amici a 4 zampe e uno sfizioso snack da aperitivo per gli umani (con l’aggiunta di un pochino di sale in superficie, come ho fatto io).

biscotti di riso
ingredienti

INGREDIENTI PER 2 TEGLIE DI BISCOTTI DI RISO

  • 300 gr di farina di riso;
  • 3 carote bollite;
  • 1 tazza di brodo di carne (pollo, manzo, vitello);
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1 uovo;
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva.

 

 

 

 

biscotti  di riso
preparazione

PREPARAZIONE:

per prima cosa frullate le carote bollite in mezza tazza di brodo fino a renderle una purea liscia, poi unite gli altri ingredienti e proseguire fino all’ottenimento di un impasto liscio, se serve usate altro brodo.

Stendete l’impasto nello spessore di circa mezzo cm. e ritagliatelo nella forma voluta, mettete in forno a 180° precedentemente riscaldato per circa 20 minuti o secondo il vostro forno, finchè non vedete i biscotti belli dorati.

Lasciateli freddare completamente su un vassoio prima di riporli in un barattolo, se ben asciutti,  si conservano tranquillamente per 15-20 giorni.

Ma finiranno prima !!!! ….. Garantito !!!!

 

NOTA:

attenzione a non stendere l’impasto troppo sottile, rischiate di sbriciolare i biscotti quando li sfornate, in quanto mancando il glutine che fa da legante, questi biscotti di riso risulteranno molto fragranti e quindi piuttosto fragili.

 

4 pensieri riguardo “Biscotti di Riso con carote e parmigiano

    1. Ciao Alice, felice di sentirti.
      Ho visto l’articolo ed è veramente venuto benissimo, hai raccolto delle ricette semplici e diverse per tutti i gusti, sicuramente un’ottima guida per chi ti segue.
      Sono contenta che il mio blog ti piaccia, io ci metto il cuore.
      Un abbraccio …. a presto !!

      1. Grazie, sono molto contenta che ti sia piaciuto! Continua a fare quello che fai, si vede che ci metti il cuore, le tue ricette sono fatte davvero bene 🙂
        Essendo entrambe “nel settore”…ci risentiremo sicuramente, il tuo blog è tra i miei preferiti!
        Grazie ancora,

        A presto

        Alice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.