I biscotti di natale che prepariamo oggi per per i cani sono belli buoni e profumati, i più amati da sempre: gli omini di pan di zenzero !
Facili da preparare in casa sono anche una bella idea regalo fai-da-te, dei meravigliosi biscottini con frutta, zenzero e cannella da regalare al nostro cane per ricordargli che gli vogliamo bene.
Nel periodo natalizio esce fuori in tutti noi quella vena culinaria che fa diventare il buon cibo protagonista delle feste. E perchè non rendere protagonista anche il nostro amico FIDO ?
Fare in casa i biscotti è un’idea divertente e sana per coinvolgere anche i bambini nei giorni precedenti il Natale, da portare in dono confezionati in un bel sacchetto, per parenti e amici che hanno un cane in casa.
INGREDIENTI PER REALIZZARE CIRCA 2 TEGLIE DI BISCOTTI DI NATALE PER CANI
- 300 gr farina integrale
- 1 uovo
- una pera matura
- 1 arancia biologica
- un cucchiaio di olio di semi
- zenzero fresco – 1 pezzettino grattato
- cannella
- 1 cucchiaio di miele
PER LA DECORAZIONE
- 2 cucchiai di yogurt naturale
- 1 cucchiaio di fecola di patate
PROCEDIMENTO
Inizia subito con la frutta: sbuccia la pera e lava l’arancia perchè utilizzeremo anche la buccia per profumare i biscottini. Grattugiala nel frattempo in un piattino
Metti nel frullatore o nel minipimer la pera sbucciata e frulla insieme al succo dell’arancia di cui hai già utilizzato tutta la buccia.
In una ciotola metti la farina, l’uovo, e tutti gli altri ingredienti, impasta bene formando una pasta frolla. Se è troppo morbida aggiungi farina, se invece si sta asciugando troppo aggiungi un po’ di acqua.
Stendi con il mattarello su un piano infarinato nello spessore di circa mezzo cm e ritaglia con la formina ad omino oppure con quella che preferisci e metti in teglia ricoperta di cartaforno
Inforna a 180° nel forno già caldo per circa 20 minuti o finchè i tuoi biscotti non saranno dorati e ben cotti, te ne accorgerai dal profumo di agrumi che avvolge la tua cucina.
Fai freddare bene prima di procedere alla decorazione.
Prepariamo la glassa per decorare i nostri biscotti di natale per i cani.
In una piccola ciotolina fai sciogliere la fecola nello yogurt, attenzione a togliere tutti i grumi, deve venire una glassa bella liscia. Metti in un sacchetto da decorazione con il beccuccio tondo piccolo e decora gli omini di pan di zenzero: occhi, bocca, bottoni …. quello che ti suggerisce la fantasia.
Rimetti nel forno i biscotti decorati per fermare il disegno, giusto 1 minuto non di più, altrimenti la glassa diventa trasparente e dovrai decorarli di nuovo
SUGGERIMENTO:
Prima di mettere in forno i biscottini natalizi per il tuo cane, fai un foro centrale con un bastoncino o una cannuccia e inforna normalmente. Quando sono cotti passa un nastrino colorato e annodali all’albero di natale o ad un cartoncino, avrai realizzato un BAU-albero natalizio e un BAU-calendario dell’avvento per deliziare il tuo amico FIDO con un biscottino al giorno aspettando il Natale.
CURIOSITA’:
Lo zenzero è un ottimo digestivo, antiossidante e antinfiammatorio. Calmante contro la nausea, aiuta contro il mal d’auto. Agevola la circolazione sanguigna e riduce il rischio di malattie cardiache, per questo ultima caratteristica è sconsigliato per quei cani cani che soffrono delle malattie del sangue.
Posso chiederti quanto tempo si possono conservare questi biscottini con la glassa ?!
la glassa tende a staccarsi dopo circa una decina di giorni più o meno, per il resto si conservano come i normali biscotti.
Buon giorno quanto durano i biscotti perché li dovrei spedire mi consiglia di tenerli in frigo
buongiorno, i biscotti se ben essiccati durano anche 1 mese. Se li tieni in frigo prendono umidità e ammuffiscono. Eventualmente una volta ben essiccati, consiglio il sottovuoto. In questo articolo, trovi tutte i miei consigli su come CONSERVARE CORRETTAMENTE I BISCOTTI. Un saluto, a presto