Molto semplici e veloci da preparare questi biscotti con la zucca sono un modo diverso per utilizzare questo ortaggio tipicamente autunnale.
Adorata e versatile, ricca di proprietà benefiche per i nostri cani, grazie al suo gusto delicato, con la zucca si possono preparare tantissime ricette sia dolci che salate.
Sia io che i miei cani siamo dei grandi fan della zucca e approfitto sempre del periodo autunnale per inserirla nelle ciotole.
In questa ricetta ho utilizzato anche i semi della zucca che contengono elevati livelli di acidi grassi Omega 3 utilissimi per la salute della pelle e del pelo.
In definitiva è un biscotto sciuè sciuè ma ricco di gusto e di benefici che non durerà molto nel barattolo.
Vediamo come ho fatto.
INGREDIENTI PER 2 TEGLIE DI BISCOTTI ALLA ZUCCA
- 300 gr farina integrale
- 150 gr di polpa di zucca cotta
- 1 uovo
- 2 cucchiai di olio di girasole
- scorza grattugiata di limone bio
- 1 cucchiaio di miele
PROCEDIMENTO: TUTTI I PASSAGGI PER REALIZZARE I DOLCI ALLA ZUCCA
Prendi una fettina di zucca e mettila a cuocere in un tegame con mezzo bicchiere di acqua insieme alla buccia semi e filamenti, della zucca non si spreca niente. Quando è morbida frulla tutto fino a formare una purea, di questa pesane 150 gr che utilizzeremo per la ricetta.
Se ti avanza puoi tranquillamente surgelare e riutilizzare in seguito oppure raddoppi la dose per realizzare altri biscotti.
Nel frattempo accendi il forno a 180° per trovarlo pronto e in una ciotola unisci tutti gli ingredienti impastando per formare una pasta frolla alla zucca.
Stendi su un piano infarinato nello spessore di mezzo centimetro e ritaglia nella forma voluta, subito in teglia ricoperta di carta da forno, i biscotti alla zucca sono pronti per essere infornati.
Cuoci per circa 20 minuti o finchè non sono ben cotti.
Sforna e lascia raffreddare completamente su un vassoio prima di conservare in un barattolo, dove si manterranno per circa 1 mese.
BISCOTTI DI HALLOWEEN
In occasione di Halloween puoi preparare questi biscottini alla zucca insieme ai bambini che saranno felici di essere dei piccoli chef per un giorno, lasciando loro la libertà di decorarli a piacere con una glassa bianca o colorata.
Utilizzando delle formine adatte possiamo realizzare biscotti semplici ma di grande effetto, adoperando ingredienti di facile reperibilità o che abbiamo in casa
- Ingredienti per la glassa:
– 2 cucchiai di yogurt bianco
– 1 cucchiaino di fecola di patate
in una ciotolina unisci yogurt e fecola, mescola bene finchè la fecola non è tutta amalgamata. Distribuisci sui tuoi dolci di zucca e rimetti nel forno caldo per 1 minuto per fermare la glassa.