I biscotti alla menta sono un ottimo snack per rinfrescare l’alito del tuo cane. Ovviamente non sostituiscono la sana pulizia quotidiana che una vigorosa spazzolata offre.
Nel mio giardino è cresciuta in modo incontrollabile della menta e con i rami tagliati ho pensato di realizzare dei biscotti profumati per i miei cani. Ho voluto aggiungere anche della farina di carrube, ricordando il gusto delizioso di quei cioccolatini menta e cioccolato. E’ venuto fuori un biscotto gustoso e profumato.
ATTENZIONE
Se il tuo cane soffre di una eccessiva alitosi, controlla il cibo che mangia, potrebbe non essere adatto, controlla la bocca e i denti, potrebbe essere dipeso dalla placca. Parlane con il tuo veterinario di fiducia.
INGREDIENTI PER 2 TEGLIE DI BISCOTTI ALLA MENTA
- 300 gr di farina integrale
- 1 mela
- un cucchiaio abbondante di farina di carrube
- 3 rami di menta piperita fresca
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di olio di cocco o di semi
PROCEDIMENTO
In un robot da cucina frulla la mela sbucciata insieme alle foglie di menta ben lavate: il risultato sarà una purea profumatissima.
Successivamente in una ciotola inserisci la farina integrale, fai una fontana e al centro unisci tutti gli altri ingredienti. Io utilizzo sempre una ciotola per impastare, in questo modo evito di sporcare troppo il piano di lavoro e rigovernare la cucina diventa facilissimo.
In seguito forma una pasta frolla dalla consistenza piuttosto soda, se serve aggiungi altra farina. Stendi con il mattarello nello spessore di mezzo cm e ritaglia nella forma voluta. Io avevo questo fantastico stampino a forma di spazzolino da denti e mi è sembrato perfetto per questi biscotti per cani.
Cuoci i tuoi biscottini alla menta in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, o finchè non saranno ben cotti.
Lascia freddare su una gratella o direttamente nella teglia e dopo che si sono freddati, conserva in un barattolo a chiusura ermetica. I biscotti se sono ben secchi e asciutti, si conservano per circa 15-20 giorni.
CURIOSITA’
La menta mantiene fresco l’alito del tuo cane e aiuta ad alleviare i problemi di stomaco e a ridurre i gas intestinali. Per un risultato ottimale della ricetta è consigliabile utilizzare la menta fresca e non quella essiccata, al momento dell’utilizzo sprigionerà tutti i sui oli essenziali all’interno dell’impasto.