Se anche tu ami il tuo gatto, sicuramente ti piacerebbe provare a realizzare con le tue mani un biscotto fatto in casa, sano e genuino, scegliendo gli ingredienti giusti …
Questi BISCOTTI AL MANZO E VERDURE PER GATTI sono gustosi e digeribili grazie alla farina di riso che li renderà friabili e adatti anche agli intolleranti al glutine.
Ecco qui la ricetta per far felice il tuo gatto !!
INGREDIENTI
- 300 GR. DI FARINA DI RISO
- 200 GR. DI TRITATO DI MANZO
- 50 GR. DI VERDURA A FOGLIA (BIETOLE – SPINACI, ECC)
- 1 UOVO
- 1 CUCCHIAIO DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
PREPARAZIONE
Inizia la preparazione dei tuoi biscotti al manzo e verdure per gatti, iniziando a preriscaldare il forno a 180° così da trovarlo pronto a temperatura quando devi infornare.
Successivamente lava e trita grossolanamente le verdure. Una volta tritate mettile a cuocere in un tegame insieme alla carne tritata aggiungendo un paio di cucchiai di acqua. Una volta cotto trita tutto finemente con un minipimer o qualsiasi frullatore, in modo che venga un composto liscio e omogeneo.
Attenzione, se hai usato le bietole sarà più filaccioso.
A questo punto puoi iniziare a fare l’impasto: fai una fontana con la farina sul piano di lavoro e al centro metti il composto di manzo e verdure, l’uovo e l’olio.
Impasta tutto fino a formare un composto liscio e omogeneo come fosse una pasta frolla.
Stendi con il mattarello ad uno spessore di almeno mezzo centimetro e ritaglia nella forma desiderata, io ho usato una deliziosa formina a topolino a cui non ho saputo resistere.
Metti i biscotti su una teglia ricoperta da cartaforno e cuoci a 180° per circa 20 minuti o finchè non saranno dorati.
Lascia freddare bene nel forno con lo sportello aperto e conserva in un barattolo a chiusura ermetica. Si conservano per circa 20 giorni.
CONSIGLIO TECNICO DI LAVORAZIONE …..da amica !!!
La farina di riso essendo senza glutine è molto più difficile da lavorare rispetto ad una farina integrale ad esempio, ti accorgerai subito quando la stendi che tenderanno a formarsi delle crepe sulla sfoglia che daranno un brutto aspetto al tuo biscotto.
Quindi … NON FARE COME ME … non ti complicare la vita con delle formine difficili (le userai con altri impasti più lavorabili), fai uno spessore più alto del normale e usa formine tagliabiscotti SEMPLICI o addirittura la rotella tagliapizza per fare dei piccoli quadratini.
Il tuo gatto sarà felice lo stesso e tu non avrai rischiato di buttare al secchio la metà dei biscotti ridotti a briciole !!!
Prova a preparare anche questi specialissimi BISCOTTINI AL TONNO … il tuo gatto ne sarà felice !!
Caspita che Buoni! Ma visto gli ingredienti vanno bene pure per cani eh ☺
Ciao Lena … i miei cani li hanno divorati … hanno un profumo pazzesco …cucina cucina … li adoreranno !!!