Il miele ha moltissime proprietà, tanto da essere un’ottima aggiunta all’alimentazione. Dona una sferzata di energia ai cani sportivi e che fanno molta attività fisica. Scopriamo insieme tutti i benefici del miele per i cani.
Il miele è il prodotto dell’impollinazione delle api e a seconda del colore, chiaro o scuro e del sapore, più delicato o più intenso, ci indica le quantità di antiossidanti che possiede.
Più scuro è il miele, più contiene vitamine e sali minerali.
Ha un ph molto basso e quindi impedisce la proliferazione batterica.
PERCHE’ DARE IL MIELE AI CANI? ECCO TUTTI I BENEFICI
Generalmente il miele fa bene a tutti i cani, siano essi cuccioli o cani anziani, grazie alla sua ricchezza di sostanze nutritive viene consigliato anche ai cani da lavoro, prima e/o dopo una sessione di lavoro con un’intensa attività fisica.
Contiene vitamine A, B, C, D, E. K, e minerali come calcio, manganese, magnesio, rame , ecc. fondamentali per la salute di FIDO
- aiuta con le allergie:
la piccola quantità di polline che contiene aiuta a desensibilizzare . Se darete piccole dosi di miele al vostro cane , il suo sistema immunitario accetterà più facilmente gli allergeni e le reazioni saranno meno aggressive con l’arrivo della primavera.
Naturalmente è opportuno in questo caso utilizzare mieli locali prodotti con le specie botaniche che si respirano quotidianamente.
1 cucchiaio di miele al giorno aiuta ad alleviare i sintomi stagionali.
- antiossidante naturale, grazie ai flavonoidi aiuta nella cura del cancro e previene le malattie cardiache
- antibatterico : l’ape attraverso un enzima necessario per trasformare il nettare, produce perossido di idrogeno, che altro non è che acqua ossigenata. Allevia il dolore di piccole ferite e ustioni. Ha un grande potere cicatrizzante.
Spalmare il miele sulla ferita e lasciarlo agire per almeno 20 minuti senza coprire.
Le sue proprietà antibatteriche aiutano anche ad alleviare i sintomi di ulcere, gastriti e coliti causate da una eccessiva proliferazione di batteri nocivi.
- aiuta nella digestione: il vostro cane ha piccoli problemi di stomaco? 1 cucchiaino di miele diluito in un po’ di acqua aiuta il movimento intestinale.
OGNI MIELE HA LE SUE PROPRIETA’: scopriamole insieme
- TIGLIO – calma la tosse, è blandamente sedativo – diuretico
- EUCALIPTO – anticatarrale, cura il raffreddore – cicatrizzante
- ACACIA – disinfiamma la gola – disintossica il fegato – ricco di fruttosio
- MILLEFIORI – antinfiammatorio per la gola – ricco di minerali –
- CASTAGNO – favorisce la circolazione – disinfetta le vie urinarie – ricostituente
- MELATA – aiuta bronchiti e faringiti
- MANUKA – il migliore per guarire le ferite – è un antibiotico naturale – stimola la produzione id cellule per la riparazione dei tessuti
- AGRUMI – rilassante, utile in caso di insonnia e stati d’ansia
MA QUALE MIELE DARE AL CANE?
Per beneficiare al massimo delle sue grandi qualità, è bene utilizzare un miele grezzo biologico, che non abbia subito lavorazioni industriali tali da privarlo di quelle sostanze nutritive importanti per la salute.
Il miele acquistato al supermercato è un prodotto industriale raffinato, sottoposto a processi di pastorizzazione e filtraggio tali da privarlo delle sue sostanze benefiche, può invece essere utilizzato per realizzare degli ottimi biscotti per cani.
ATTENZIONE:
il miele contiene principalmente glucosio e fruttosio pertanto se il vostro cane è diabetico, consultate il veterinario prima di somministrarlo.
Un pensiero riguardo “BENEFICI DEL MIELE PER I CANI”